“Istituto aeronautico: Aslam ha conoscenze progettuali specifiche”

Il sindaco di Somma Lombardo risponde alle critiche del Pd sul mancato coinvolgimento del Cfp

«Occorrerebbe conoscere prima di parlare». Così il sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo in merito alle notizie riportate dalla stampa in cui esponenti del Pd locale contestano il mancato coinvolgimento del Cfp Ticino Malpensa nella realizzazione dell’istituto tecnico superiore aeronautico a Case Nuove citando l’incontro sull’argomento tra l’amministrazione comunale sommese e il presidente dell’Aslam (Associazione scuole lavoro Altomilanese) Angelo Candiani.
Da 12 anni Aslam è attiva nel campo dell’aeronautica e da quattro è attivato un polo formativo per la logistica intermodale del trasporto aereo al cui protocollo d’intesa hanno aderito diversi soggetti del territorio, tra cui il Politecnico di Milano, l’Università dell’Insubria e l’Isis di Gallarate.
«Con il Cfp Ticino Malpensa – spiega il presidente dell’Aslam Angelo Candiani – abbiamo collaborato in altre occasioni, ma non abbiamo mai riscontrato né attività né interesse in questo settore specifico».
Il polo formativo per la logistica intermodale del trasporto aereo è stato attivato sulla base della riforma scolastica promossa nel 2003 dall’allora ministro Letizia Moratti e fornisce una base di lavoro per la tipologia di istituto che si vuole attivare a Case Nuove.
«Aslam – conclude il sindaco di Somma Lombardo – propone una progettualità che parte da un know how preciso nel settore della formazione aeronautica e che quindi si basa su una conoscenza delle problematiche legate a questi specifici progetti. È chiaro che sarà nostro compito, proprio perché crediamo nel nostro Cfp, coinvolgerlo nella fase operativa dell’accordo quadro di programma».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.