Sangue extracomunitario nelle vene dei varesini

Progetti di Avis per incentivare la donazione da parte degli stranieri, in collaborazione con le associazioni degli immigrati

L’Avis cerca nuovo sangue e ha avviato un progetto per coinvolgere gli stranieri alla donazione. L’idea è partita dagli stessi immigrati, come racconta Thyerry Dieng, l’artista senegalese fondatore del movimento Ubuntu, che in corrispondenza con il terremoto in Abruzzo aveva rivolto all’Avis la richiesta di un gruppo di amici di offrire sangue in aiuto alle popolazioni terremotate. Ma siccome le donazioni di sangue ha anche degli aspetti sanitari e di sicurezza delicati, e come è noto vengono a volte sospese quando una persona viaggia in paesi ad esempio dove è diffusa la malaria, è importante conoscere bene le regole della donazione e soprattutto dare informazioni più che corrette. Per questo, Walter Saturni, presidente varesino di Avis appena eletto al vertice nazionale, ha presentato l’idea di una compagna di sensibilizzazione nelle comunità straniere, affinché si incentivi la cultura della donazione, iniziando però da un approccio controllato e sempre confidando nella presenza di mediatori culturali.
E’ infatti importante, ha affermato Saturni, che le prime donazioni vengano fatte da persone che conoscono molto bene l’italiano e che dunque non vi siano mai fraintendimenti nelle interviste che vengono fatte preliminarmente ai soggetti donatori. Detto questo, Anolf Cisl, come hanno sottolineato Martine Illgene Sergio Moia, sarà disponibile a foinire informazioni e incentivare la donazione nei suoi 9 sportelli provinciali. Secondo i promotori la necessità è reale, il bisogno è sempre più forte,  il sangue di uno straniero vale come quello di un italiano: è il sangue di un uomo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.