Sciopero dei benzinai: ecco dove riempire il serbatoio
Fino a giovedì i distributori incroceranno le braccia. Alcuni di loro, però, garantiranno il servizio in autostrada. Ecco quali
Se proprio non potete fare a meno dell’auto, questo mercoledì e questo giovedì saranno due giornate difficili. È scattato, infatti, lo sciopero dei benzinai, proclamato dai sindacati dei gestori a causa del mancato rinnovo del contratto di categoria. Gli impianti resteranno chiusi sulla rete stradale dalle 19:30 del 7 alle 7 di mattina del 10. Diversi gli orari per la rete autostradale: chiuderanno alle 22 del 7 per riaprire alla stessa ora del 9 luglio.
Secondo quanto riferiscono Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio l’adesione allo sciopero dei benzinai, a livello nazionale e’ dell’86%. E anche a Varese l’adesione è alta: «A Busto l’adesione è pressocchè totale, ed è altissima anche nel capoluogo – spiega Speroni, fiduciario Figisc per la provincia di Varese – Solo a Gallarate, le adesioni sono inferiori, intorno al 60%. Lo dico con una punta di rammarico perchè proprio qui i gestori avevano più interessi a scioperare. Perchè in città ci sono molte "pompe bianche", stazioni di servizio gestite cioè da distributori privati, industriali con gestione di oli combustibili, e non da compagnie multinazionali».
L’incontro di oggi al ministero con le sigle in sciopero definirà il proseguimento dello sciopero, che dovrebbe comunque durare per tutta la giornata di domani: ma la possibilità di rifornimento è garantita, almeno sulle reti autostradali, da veri e propri turni stabiliti tra i gestori e le prefetture.
Nella cartina che trovate in fondo a questo articolo, basata sui dati di Autostrade.it, trovate le stazioni di servizio rappresentate dai semicerchi. I semicerchi rossi corrispondono ad un’area di servizio che conferma la chiusura, i semicerchi gialli invece, dovrebbero rappresentare aree aperte.

Possiamo confermare l’apertura dei distributori di Verbano Est e Verbano Ovest sulla A26, all’altezza di Arsago Seprio, fino alle 6 di domani mattina. Sulla A8, risulta aperto il distributore Villoresi Nord, all’altezza di Lainate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.