Sciopero dei benzinai: ecco dove riempire il serbatoio
Fino a giovedì i distributori incroceranno le braccia. Alcuni di loro, però, garantiranno il servizio in autostrada. Ecco quali
Se proprio non potete fare a meno dell’auto, questo mercoledì e questo giovedì saranno due giornate difficili. È scattato, infatti, lo sciopero dei benzinai, proclamato dai sindacati dei gestori a causa del mancato rinnovo del contratto di categoria. Gli impianti resteranno chiusi sulla rete stradale dalle 19:30 del 7 alle 7 di mattina del 10. Diversi gli orari per la rete autostradale: chiuderanno alle 22 del 7 per riaprire alla stessa ora del 9 luglio.
Secondo quanto riferiscono Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio l’adesione allo sciopero dei benzinai, a livello nazionale e’ dell’86%. E anche a Varese l’adesione è alta: «A Busto l’adesione è pressocchè totale, ed è altissima anche nel capoluogo – spiega Speroni, fiduciario Figisc per la provincia di Varese – Solo a Gallarate, le adesioni sono inferiori, intorno al 60%. Lo dico con una punta di rammarico perchè proprio qui i gestori avevano più interessi a scioperare. Perchè in città ci sono molte "pompe bianche", stazioni di servizio gestite cioè da distributori privati, industriali con gestione di oli combustibili, e non da compagnie multinazionali».
L’incontro di oggi al ministero con le sigle in sciopero definirà il proseguimento dello sciopero, che dovrebbe comunque durare per tutta la giornata di domani: ma la possibilità di rifornimento è garantita, almeno sulle reti autostradali, da veri e propri turni stabiliti tra i gestori e le prefetture.
Nella cartina che trovate in fondo a questo articolo, basata sui dati di Autostrade.it, trovate le stazioni di servizio rappresentate dai semicerchi. I semicerchi rossi corrispondono ad un’area di servizio che conferma la chiusura, i semicerchi gialli invece, dovrebbero rappresentare aree aperte.

Possiamo confermare l’apertura dei distributori di Verbano Est e Verbano Ovest sulla A26, all’altezza di Arsago Seprio, fino alle 6 di domani mattina. Sulla A8, risulta aperto il distributore Villoresi Nord, all’altezza di Lainate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.