Teatro ai giardini di via Foscolo per Ba Estate
La compagnia “La Marmotta” metterà in scena “Il Contravveleno”, commedia brillante in tre atti di Nino Martoglio per la regia di Francesco Giuffrida
Venerdì 10 luglio i Giardini di Via Foscolo ospiteranno una serata dedicata al teatro. La compagnia “La Marmotta” metterà in scena “Il Contravveleno”, commedia brillante in tre atti di Nino Martoglio per la regia di Francesco Giuffrida.
Il Contravveleno (‘U contra) è un piccolo capolavoro di drammaturgia teatrale, uno di quei lavori che rimane indelebile nella mente dello spettatore sia per i riferimenti storici, sia per i personaggi, in particolare per il protagonista Don Procopio Ballacchieri, verso cui ci si affeziona sin dal suo apparire.
Sin da quando storpiando le parole nel suo linguaggio “allitterato” comincia a spiegare alle tante donnette della Civita (caratteristico quartiere di Catania abitato da pescatori) che cos’è l’igiene.
Da non dimenticare altre godibilissime caratteristiche: dalla fame che lo attanaglia sempre, agli sproloqui intellettuali con Don Cosimo Binati, ai litigi fra le tante colorite comari del popolare quartiere, la Ciccina, Sara, Cuncetta, sino ad arrivare alla miracolosa guarigione di la “Zà Petra la Buzzicusa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.