Un villaggio colorato per i bimbi d’Abruzzo

I bambini della scuola Montessori di Calcinate del Pesce hanno realizzato un “plastico” di cartone, riciclando scatole di scarpe, pensando ai loro coetanei terremotati

Guidati dall’artista Cristina Carini, i bambini frequentanti il campo estivo presso la scuola Montessori di Varese, con sede a Calcinate del Pesce, sono impegnati in questi giorni a progettare un villaggio in miniatura. Si tratta di un piccolo “plastico” di cartone, realizzato con scatole di scarpe, che i bambini di Varese costruiscono pensando ai bambini d’Abruzzo. Le casette colorate sono arricchite da disegni e frasi che esprimono un messaggio di speranza in vista della ricostruzione. Se l’attività si fonda sull’espressione artistica, cioè su una forma di comunicazione libera e diretta, il progetto mira a far riflettere i bambini sul valore della solidarietà e della speranza: un piccolo gesto simbolico per comprendere come la fiducia in un futuro migliore sia più forte della stessa distruzione rappresentata dal terremoto. In un mondo sempre più fondato sull’egoismo, questa ci sembra una bella lezione di solidarietà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.