Una fiera dai tanti volti
Dal 12 al 20 settembre torna la popolare fiera. Grande attenzione all'Abruzzo, all'ambiente, ai bambini e all'artigianato e sapori locali
"La fiera di Varese rappresenta il territorio e lo fa ancora una volta con una grande attenzione all’Abruzzo colpito dal sisma alcuni mesi fa". Con queste parole il sindaco Attilio Fontana e l’assessore al commercio Salvatore Giordano hanno presentato la popolare kermesse che si svolgerà alla Schiranna dal 12 al 20 settembre.
"Questa manifestazione, – ha detto Giordano, – è realizzata ancora una volta in stretta collaborazione con la Camera di commercio e ha una particolare attenzione ai bambini con Expo kids".
"Una Fiera di Varese, – racconta Alberto capitanio della Ciesse servizi, – dove il cittadino potrà trovare un ricco carnet di prodotti al giusto prezzo, ma anche utili proposte per la ristrutturazione della casa, per il risparmio energetico, le eccellenze dell’artigianato artistico e i prodotti tipici del territorio offerti direttamente dai produttori locali, in parallelo, con le proposte degli amici Abruzzesi ospiti d’onore della manifestazione".
La presentazione di oggi è stata solo un’anticipazione dell’evento che dalle prossime settimane svelerà le tante iniziative proposte. Intanto viene confermata e ampliata la proposta per i più piccoli con grandissima attenzione anche alla famiglia e in particolare ai valori educativi dei bambini. A loro è dedicata la rassegna EXPOKIDS che si terrà in contemporanea con la fiera dal 17 al 20 settembre in un area autonoma e collegata che, con un ricchissimo programma di laboratori didattici e il coinvolgimento delle istituzioni, porterà all’attenzione del bambino le tematiche di Expo 2015 in tema di Educazione Ambientale, Alimentare, Salute ed Agricoltura con esperti e ospiti d’eccezione.
ExpoKids 2009 – 2015 è organizzata dalla Cooperativa Sociale Onlus Cre@idee di Morazzone e Ciesse Servizi srl, ha recentemente ottenuto il riconoscimento del Comitato Organizzatore dell’Expo 2015 ed è considerata una delle iniziative educative di maggior interesse a livello nazionale.
Proseguono poi le iniziative a favore dell’Abruzzo e la fiera, – come raccontato da Capitanio, – "con i suoi 70.000 visitatori è da sempre un occasione importante per favorire la promozione di iniziative di importanza sociale, oltre ad essere un opportunità economica per i partecipanti. In questo contesto il grande Cuore dei Varesini non si è fatto attendere e così il Comune di Varese in Collaborazione con la Camera di Commercio dell’Aquila sta organizzando una grande piazza che ospiterà una decina di produttori, commercianti ed operatori turistici Abruzzesi, che presenteranno le loro straordinarie tipicità al grande pubblico e agli operatori, oltre ad una rappresentanza delle istituzioni culturali, folkloristiche ed economiche".
Per favorire le relazioni economiche tra gli operatori varesini e quelli abruzzesi, sono allo studio anche significative iniziative commerciali e promozionali finalizzate a contribuire alla veloce rinascita di questo territorio, promossi dal Comune di Varese, Fiera , Associazioni di Categoria, nonchè da singoli imprenditori impegnati a garantire oltre all’ospitalità anche opportunità di interscambio commerciale.
Tutte le proposte potranno essere consultate dai prossimi giorni sul sito ufficiale della fiera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra




















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.