Carnago e Trittico, arriva il grande ciclismo

In meno di venti giorni il Varesotto ospita una serie di appuntamenti da non perdere. Si comincia giovedì a Carnago, poi Tre Valli e Bernocchi

L’agosto di Varese e provincia promette scintille sui pedali con i grandi appuntamenti dedicati ai corridori professionisti. Si comincia dopodomani, giovedì 6, a Carnago con il Gp Industria e commercio, si prosegue martedì 18 con il clou della Tre Valli e si proseguirà con le altre due gare del Trittico Lombardo, con la "Bernocchi" che avrà il consueto arrivo a Legnano.

CARNAGO, TUTTO PRONTO – Con l’ufficialità dell’ordine di partenza è davvero tutto pronto a Carnago per il 38° Gran Premio Industria Commercio ed Artigianato Carnaghese intitolato alla memoria di Serafino Cattaneo. Quella di giovedì sarà la quinta volta che la corsa sarà dedicata solo ai professionisti; il campione in carica è Francesco Ginanni che nel 2008 riuscì nell’impresa di interrompere il dominio straniero che aveva monopolizzato il podio nei tre anni precedenti. Ginanni tornerà così a vestire i panni del favorito sul circuito del Seprio, modificato per l’occasione per via di alcuni lavori. Il Carnaghese si disputerà sulla distanza dei 185 chilometri e vedrà al via 143 corridori di 18 diverse formazioni.
Tanti gli aspiranti al trono quindi, con anche alcuni nomi di spicco del panorama italiano: si va dalla maglia a pois del Tour, Franco Pellizotti (Liquigas) a Failli (Acqua&Sapone), al sudafricano Augustyn (Barloworld) fino all’ex campione d’Italia Giovanni Visconti (Isd-Neri). Interessanti le formazioni proposte da Flaminia-Bossini e Lpr (Pozzovivo, Baliani) oltre che alla Lpr Farnese dell’azzurro Bosisioe e di Pietropolli. Tra gli altri stranieri occhio all’accoppiata di grande esperienza formata da Honchar e Axelsson, ambedue al Team Utensilnord.
Tra i padroni di casa sono al via Cristiano Fumagalli (Flaminia), Alessandro Raisoni (Carmiooro) e l’altomilanese Daniele Callegarin (Centri della Calzatura). La partenza sarà data alle 11.

TRE VALLI: DUELLO VARESINO – Sarà anche – ma non solo – il duello varesino tra Ivan Basso e Stefano Garzelli a infiammare la 90a Tre Valli in programma tra Luino, Varese e Campione d’Italia il prossimo martedì 18 agosto. I capitani di Liquigas e Acqua&Sapone si stanno preparando all’estero (il primo in Polonia, il secondo in Spagna) ma hanno già messo nei propri obiettivi la corsa organizzata dalla "Binda". Tra le formazioni iscritte ci saranno quattro squadre di Pro Tour: oltre alla Liquigas la Lampre-Ngc di Cunego, la Katusha e la Fuji Servetto; con loro tutte le maggiori formazione con licenza italiana e alcune straniere di buon livello. In questi giorni i responsabili della Binda, in questo caso guidati da Pier Gino, stanno definendo il cast che proverà a scalzare il solito Ginanni dall’albo d’oro.

BERNOCCHI, CORSA E MOSTRA – La corsa più antica del Trittico Lombardo è la Coppa Bernocchi che quest’anno festeggia l’edizione numero 91. A Legnano si gareggerà il prossimo 20 agosto (la Tre Valli sarà seguita dalla Agostoni) e avrà tra i passaggi più importanti sul circuito "del Caramamma" nei dintorni di Morazzone dove sarà posto anche il Gpm. La Bernocchi però oltre alla parte agonistica presenterà alcune interessanti iniziative collaterali, a partire dalla mostra "Rivalità nel ciclismo" ospitata fino al 25 settembre nei locali della Banca di Legnano, principale sponsor della manifestazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.