Messo in sicurezza il mortaio “illuminante”
Si trattava di un ordigno utizzato per illuminare di notte lo spazio circostante. Gli artificieri lo hanno trasportato a Cremona
Niente tritolo, ma polvere da sparo che "illumina". È questo quello che hanno trovato gli artificieri dell’Esercito venuti da Cremona per occuparsi del colpo di mortaio inesploso trovato ieri, venerdì 21 agosto, nella discarica di Arcisate.
Oggi la via Mercurio era ancora chiusa al traffico così come il centro multiraccolta era chiuso al pubblico per permettere agli artificieri, in collaborazione con i Carabinieri e la Polizia locale, di mettere in sicurezza la zona e valutare la strategia migliore da adottare. Verso le 12 però tutto è apparso meno grave del previsto: si trattava infatti di un mortaio illuminante da 120 millimetri, ovvero un ordigno che contiene polvere da sparo che illumina di notte lo spazio circostante. Gli artificieri lo hanno aperto e poi caricato sul loro mezzo per trasportarlo a Cremona.
La zona è nota per il ritrovamento di ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale perchè li sorgeva una polveriera che è stata fatta esplodere nel 1948.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.