Migliaia di varesini ai funerali di Andrea, Luca e Paolo
Il lutto di tre famiglie è diventato il dolore di una città intera. Commozione e compostezza alla cerimonia funebre

La commozione e la compostezza di chi ha partecipato ai funerali si è fusa con il rispetto di tanti varesini che non sono rimasti indifferenti a quanto è accaduto: la strage dell’autostrada, che si è portata via Paolo Dal Fior, Andrea Minonzio, Luca Vilardi. A lato della basilica, dietro il gruppo dei ragazzi

La messa è stata celebrata da Monsignor Stucchi, coadiuvato da un gruppo di sacerdoti. Prima dell’omelia è stato letto il vangelo secondo Giovanni, un passaggio sulla resurrezione (6, 37-40). In chiesa non volava una mosca. Nelle panche centrali, in prima fila le famiglie Dal Fior e Vilardi, a destra dell’altare la famiglia Minonzio. A sinistra le autorità, e sempre ai lati dell’altare moltissimi giovani dell’oratorio, e via a scorrere tutti gli altri, con la piazza gremita di gente e con una rappresentanza di giornalisti del Corriere della Sera, colleghi del caporedattore Marco Dal Fior, il papà di Paolo.
Nell’omelia il sacerdote non ha fatto tanti giri di parole. La speranza sta nell’aldilà, è questo che deve credere chi vive nel vangelo – ha detto in sostanza – e questi ragazzi adesso staranno facendo il loro cammino.

Oggi era davvero l’ultimo atto, per chi ha amato questi tre sfortunati ragazzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.