Alla fiera del Castello il risotto da maestro è servito

Torna la tradizionale manifestazione di hobbystica e commercio tra musica e fuochi d’artificio, ma anche con degustazioni preparare da nuovi Maestri di Cucina ed Executive Chef

Nuovi Maestri di cucina ed Executive Chef per 800 degustazioni di risotti preparati con prodotti tipici di diverse regioni d’Italia all’interno della Fiera del Castello di quest’anno. Domenica 20 settembre il cortile del Comune di Somma Lombardo dalle 14.30 ospiterà otto nuovi Maestri di cucina, ciascuno dei quali spiegherà e preparerà cento degustazioni di ricette tipiche, all’interno dell’evento “Maestri, riso e regioni” promosso da Uniascom-Confcommercio Varese con la collaborazione della Città di Somma Lombardo in occasione della tradizionale manifestazione d’autunno. I nuovi Maestri di cucina effettueranno dimostrazioni live nella preparazione dei piatti con prodotti tipici delle regioni di provenienza e degustazioni al pubblico.
La Fiera del Castello, promossa dalla Pro Loco, si arricchisce dunque quest’anno di questo evento, proposto all’interno del secondo convegno internazionale a Varese dell’Ordine Professionale Maestri di Cucina ed Executive Chef. Se, infatti, la manifestazione “Maestri, riso e regioni” a Somma Lombardo, con il patrocinio dell’Assessorato al Commercio del Comune, è in programma per domenica 20 settembre, Uniascom-Confcommercio Varese proporrà poi lunedì 21 all’Istituto Professionale Alberghiero “De Filippi” di Varese il primo convegno formativo su intolleranze alimentari e loro effetti sulla salute, con la partecipazione anche di medici specialisti.
Ma, per restare nello specifico a Somma Lombardo, l’iniziativa “Maestri, riso e regioni” di domenica 20 settembre rappresenta sicuramente un valore aggiunto di grande rilevanza alla Fiera del Castello, che anche quest’anno propone momenti interessanti.
Da sottolineare, inoltre, che i cittadini saranno invitati, in piazza Vittorio veneto, ad assaggiare e trovare un nome alla “torta di Somma” inventata da Giuseppe e Rossano Caimi.
Tre le giornate che saranno occupate dalla manifestazione, fin da venerdì 18 settembre alle 21.00 nel cortile di Palazzo Viani Visconti con il concerto, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune, del corpo musicale “La Cittadina”.  Il concerto di apertura della Fiera del Castello proporrà un repertorio molto vasto, dalla musica operistica a quella pop, passando per le atmosfere del circo. E non solo: in occasione del cinquantesimo anniversario di elevazione a Città, quale omaggio a Somma Lombardo, il corpo musicale ha commissionato al proprio direttore, Giorgio Poli, un brano originale: così è nato “Mezzo secolo”, marcia trionfale che sarà proposta venerdì 18 settembre.
Sabato 19 settembre dalle 19.30 cena con la Pro Loco, con “Brüscitt in piazza”, mentre alle 21.00 il gruppo “Heat Flow” propone un revival musicale degli Anni Settanta e Ottanta. Alle 23.00 “Luci dal Castello”, spettacolo di fuochi d’artificio.
Domenica 20 settembre dalle 9.00 la Fiera del Castello entra nel vivo con hobbysti, associazioni e commercianti sommesi che esporranno per tutta la giornata. Alle 14.30, come già detto, nel cortile del municipio spazio a “Maestri, riso e regioni”. Inoltre, per presentare il II Gran Premio Città di Somma Lombardo, gara di campionato italiano velocità fuoristrada 4×4 organizzato da Assofuoristrada con il patrocinio del Comune per il 26 e 27 settembre al crossdromo Ciglione di Malpensa, nel centro cittadino saranno esposte alcune auto fuoristrada.
“La vastità e l’arricchimento delle proposte per la tradizionale Fiera del Castello sono segnali molto importanti – commenta l’Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Somma Lombardo Massimiliano Carioni -, perché testimoniano una reale crescita nell’offerta della nostra città al pubblico e dunque rappresentano veicoli di coinvolgimento di un pubblico sempre più vasto, facendo crescere le potenzialità del nostro territorio”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.