A Besnate si va a scuola in Pedibus

Da lunedì 12 ottobre per tre settimane di prova gli alunni della scuola primaria besnatese andranno a piedi e non più in macchina

Anche nella scuola primaria di Besnate arriva l’esperienza del PediBus, una carovana di bambini diretta a scuola, già sperimentata con successo in altre scuole dei dintorni. La scelta dell’assessorato ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione guidato da Clementina Giudici è stata presa per una serie di motivi, spiegati in un volantino inviato alle famiglie del paese: «Perché fa bene alla salute: stimola lo sviluppo fisico, mentale e mantiene in forma; perché educa: è un modo per insegnare ed acquisire un comportamento corretto nel traffico, orientarsi nel paese e rispettare l’ambiente e il proprio territorio; per crescere: promuove l’autonomia del bambino, sviluppa l’autostima e diventa occasione per incontrarsi, dialogare, fare nuove amicizie; per l’ambiente: non inquina, non produce traffico; perché è economico: non costa nulla, fa risparmiare tempo e denaro ai genitori».
 
Il PediBus è una gruppo di bambini che vanno e tornano da scuola accompagnati a piedi da volontari lungo percorsi prestabiliti e messi in sicurezza. Come quelli dei veri autobus, i percorsi PediBus prevedono capolinea e fermate intermedie, opportunamente indicate da cartelli che riportano orari di arrivo e partenza. Il progetto di educazione alla mobilità sostenibile nei percorsi casa – scuola è in collaborazione con l’associazione Kiwanis di Varese. I bambini si recheranno sul percorso all’orario prestabilito e aspetteranno alle fermate i volontari e il gruppo per proseguire insieme verso la scuola. Il progetto prevede, secondo modalità analoghe, l’accompagnamento al termine delle lezioni. Per aumentare la visibilità e la sicurezza, ai bambini PediBus sarà regalato un cappellino giallo.
La sperimentazione del PediBus partirà su due percorsi distinti (vedi cartina). Il servizio partirà da lunedì 12 ottobre e proseguiranno, in forma sperimentale, per tre settimane tutti i giorni, da lunedì a venerdì, secondo il calendario scolastico.
 
Il PediBus non è un servizio a pagamento, ma è un modo diverso di organizzarsi delle famiglie per accompagnare i propri figli a scuola: la disponibilità dei genitori (o di altra persona maggiorenne) a partecipare direttamente all’iniziativa, collaborando all’accompagnamento e/o all’organizzazione, è fondamentale per la realizzazione del progetto. Non è necessario essere sempre disponibili, ma può bastare anche un giorno alla settimana! I vostri figli vi ringrazieranno. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.