Anche a Varese parte la macchina delle primarie
La giornata di consultazioni per le segreterie nazionali e regionali, e per le rispettive assemblee, è prevista in tutta Italia il 25 ottobre. A Varese 106 seggi in 80 comuni diversi
Dopo il dibattito tra gli iscritti e sui giornali, nel Pd è arrivato il momento delle primarie: i cui seggi, in tutta Italia, saranno aperti domenica 25 ottobre dalle 7 alle 20.
Nella giornata di consultazioni nel Partito democratico verranno eletti i segretari nazionali e regionali e le loro assemblee: e se i nomi dei candidati del PD sono gia noti – per la segreteria nazionale Pierluigi Bersani, Dario Franceschini e Ignazio Marino e per la segreteria regionale lombarda Maurizio Martina, Vittorio Angiolini ed Emanuele Fiano – per le liste bisognerà ancora aspettare qualche giorno.
La macchina organizzativa del partito è però già in movimento per l’evento che vedrà coinvolti in provincia di Varese 106 seggi in 80 comuni, 4 dei quali solo nella città di Varese. «Chi vuole aggregarsi nell’organizzazione è benvenuto – spiega Stefano Tosi (nella foto), segretario provinciale del PD – questo evento prevede la presenza di circa 500 volontari, perciò ogni persona in più è gradita» Per farlo, basta chiamare lo 0332.286754 oppure info@pdvarese.it.
Oltre a partecipare all’elezione dei segretari nazionale e regionale, nella nostra provincia saranno eletti 12 dei 1000 membri dell’assemblea nazionale e 33 dei 400 membri di quella regionale.
«La provincia, più precisamente, è divisa in 2 collegi – spiega Tosi – Il primo va da Luino a Gallarate, dove si eleggono 8 delegati nazionali e 22 regionali. L’altro da Busto Arsizio a Saronno che ne eleggerà rispettivamente 4 e 11». Un numero che non era scontato dall’inizio e che il segretario commenta con soddisfazione: «Questo numero di rappresentanti è deciso in base agli abitanti e ai voti ricevuti, ed evidenzia una presenza rilevante di Varese sia a livello regionale che nazionale. Anche grazie alle ultime percentuali di voto, il 25% ottenute nella nostra realtà, una percentuale alta rispetto al resto della Lombardia».
A votare, oltre agli iscritti, potranno presentarsi anche tutti i cittadini italiani e dell’Unione Europea o residenti con permesso di soggiorno a partire dai 16 anni: per fare parte dei votanti dovranno solo firmare una dichiarazione in cui si riconoscono nel partito e versare un contributo. Il voto potrà essere espresso solo nel circolo competente per residenza: la lista verrà presto pubblicata sul sito http://www.partitodemocraticovarese.it/.
Lo scrutinio avverrà immediatamente dopo la chiusura dei segni, e sono previste anche due rilevazioni sull’affluenza alle urne, la prima alle 12 e la seconda alle 17.
Ovviamente non è ancora prevedibile il numero dei votanti in provincia: alle scorse primarie si erano però presentati in 20mila.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.