“Fin da piccolo ho respirato arte, ora la curo”

Da oltre venticinque anni Franco Montalto restituisce nuova vita a mobili e oggetti antichi. È uno degli artigiani che parteciperà alla fiera "Stanze di Creatività" in programma alle Ville Ponti

franco montalto restauratoriDa oltre venticinque anni restituisce nuova vita a mobili e oggetti antichi. Franco Montalto è uno degli artigiani restauratori che parteciperà alla mostra dell’Artigianato Artistico Varesino, che si terrà dal 22 al 25 ottobre alle Ville Ponti di Varese. “Montalto, restauri di arte antica” è il nome della sua bottega che ha aperto nel 1982, a Busto Arsizio, spinto dalla passione per l’arte ereditata dalla sua famiglia. «Ricordo bene la mia infanzia – racconta -, quando in casa ero circondato da opere antiche, volute prevalentemente da mio padre. Aveva una vera e propria predilezione per l’arte, dai mobili ai quadri».
Una passione che Franco Montalto ha coltivato negli anni, e che lo ha portato, quasi come una conseguenza naturale, ad aprire un’azienda artigiana dedicata all’antiquariato e al restauro. «Per lo più – spiega Montalto – mi occupo di restauro ligneo. Recupero molti mobili antichi, ma anche cornici, portali, bussole, e in generale oggetti in legno».

La bottega negli anni è cresciuta ampliando così la sua attività e specializzandosi anche in recupero di opere tessili e intarsio. «Mi capita di lavorare a opere intarsiate non solo in legno, ma anche in ottone, tartaruga o madreperla».

Quello del restauratore è un lavoro che unisce la forza della tradizione con le moderne tecniche di restauro. «Oltre alla buona manualità – precisa l’artigiano – per ottenere un buon risultato occorrono anche un minimo di conoscenze di chimica e fisica». Un altro ingrediente essenziale è infine la creatività: «Definisco il mio lavoro “artistico” perché, per quanto il restauro vada inteso come la ristrutturazione di un’opera precedente, e non una creazione vera e propria, un buon artigiano restauratore deve avere un minimo di creatività nel suo lavoro. Solo così si è in grado di soddisfare la clientela, ma soprattutto di essere appagati dal proprio lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.