Il Pd riempe la città di “lumini democratici”
Iniziativa per illuminare le menti e portare alla luce alcuni problemi, come la viabilità, il piccolo commercio strozzato dalla grande distribuzione e tanto altro ancora
Quanti significati può avere un lume? Il lume della ragione, o della speranza. Ma il lume può portare luce laddove è buio oppure può richiamare l’attenzione in un luogo buio.
I lumicini accesi sabato 23 ottobre sulla rotonda in Largo S. Agnese (nella fontana), in piazza Cipresso (nella fontana e sotto i segnali stradali di lavoro), in via Zancarini (di fronte a negozi chiusi) a Somma Lombardo avevano questo scopo.
Il Partito Democratico sommese ha acceso dei lumini per richiamare l’attenzione dei cittadini della città dei tre leoni sul tema della viabilità interna e del commercio.
«Abbiamo assistito in questi mesi ad una situazione viabilistica alquanto opprimente per il cittadino – spiega Francesco Calò, portavoce del Pd sommese -, dovuta a lavori protratti nel tempo. Crediamo che il compito dell’amministrazione comunale sia quello di controllare che i lavori proseguano nei tempi prestabiliti. Ma assistiamo ancora oggi ad una chiusura di una piazza come piazza Cipresso dove i lavori sono terminati e ci chiediamo: perche? Perché non si sono disegnati i parcheggi?
Indiscrezioni sostengono che non ci sono più soldi per completare i lavori, altri sostengono che sia tutta una mossa pre-elettorale per arrivare vicini alla scadenza delle elezioni per poter inaugurare il tutto. Ai sommesi chiediamo: vi sembra giusto che ogni cittadino debba vivere male per capricci elettorali dell’attuale amministrazione? Oltre al problema viabilistico i lumi sono stati dati ai commercianti. E’ stato un primo approccio. Abbiamo voluto dare questi lumi nella speranza che il Sempione venga finalmente riaperto e i commercianti possano ricominciare, anche se in maniera svantaggiata vista la diminuzione dei parcheggi liberi, ad avere qualche cliente in più. E questo accadeva quando proprio l’assessore alla partita Massimiliano Carioni era all’interno di un centro commerciale a brindare ad una nuova iniziativa della grande distribuzione. Proprio lui insieme al suo collega di partito Iametti si definirono paladini dei piccoli commercianti. Il dato di fatto è che il Gigante aumenterà la sua superficie e in città arriverà ancora di più la grande distribuzione. Ecco perché allora la distribuzione di tanti lumicini “democratici”». Ogni lumino rappresenta una richiesta ed un auspicio del Pd di Somma Lombardo: «La speranza che il Sempione riapra; il rispetto dei tempi di messa in opera dei progetti della piazza; l’attesa di una risposta alle domande sopra dette; l’auspicio che il lume della ragione di qualche assessore (viabilità e commercio) venga riacceso – spiega ancora il giovane rappresentante democratico -. Abbiamo ancora più di 100 lumini, le domande senza risposta sono ancora tante».
Indiscrezioni sostengono che non ci sono più soldi per completare i lavori, altri sostengono che sia tutta una mossa pre-elettorale per arrivare vicini alla scadenza delle elezioni per poter inaugurare il tutto. Ai sommesi chiediamo: vi sembra giusto che ogni cittadino debba vivere male per capricci elettorali dell’attuale amministrazione? Oltre al problema viabilistico i lumi sono stati dati ai commercianti. E’ stato un primo approccio. Abbiamo voluto dare questi lumi nella speranza che il Sempione venga finalmente riaperto e i commercianti possano ricominciare, anche se in maniera svantaggiata vista la diminuzione dei parcheggi liberi, ad avere qualche cliente in più. E questo accadeva quando proprio l’assessore alla partita Massimiliano Carioni era all’interno di un centro commerciale a brindare ad una nuova iniziativa della grande distribuzione. Proprio lui insieme al suo collega di partito Iametti si definirono paladini dei piccoli commercianti. Il dato di fatto è che il Gigante aumenterà la sua superficie e in città arriverà ancora di più la grande distribuzione. Ecco perché allora la distribuzione di tanti lumicini “democratici”». Ogni lumino rappresenta una richiesta ed un auspicio del Pd di Somma Lombardo: «La speranza che il Sempione riapra; il rispetto dei tempi di messa in opera dei progetti della piazza; l’attesa di una risposta alle domande sopra dette; l’auspicio che il lume della ragione di qualche assessore (viabilità e commercio) venga riacceso – spiega ancora il giovane rappresentante democratico -. Abbiamo ancora più di 100 lumini, le domande senza risposta sono ancora tante».TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.