La Arcisate Bisuschio va: indetta la gara di appalto

Per adesso è un progetto, ma i sindaci e l'assessore Cattaneo hanno condiviso il tracciato, costerà 27 milioni di euro, la Provincia e Anas la finanzieranno

E’ stata indetta la gara di appalto per la variante stradale Arcisate Bisuschio, la statale 344, che contestualmente alla costruzione della nuova ferrovia aiuterà la Valceresio a sgravarsi del tappo di mezzi che ogni giorno blocca la strada statale principale. Oggi, nella sede di Varese della Regione Lombardia, si è tenuta l’ultima riunione operativa con i sindaci della zona, prima che parta la gara di appalto vera e propria. L’aggiudicazione è prevista a marzo-aprile, e sono già 50 le offerte pervenute, di cui 7 scartate. Tra circa un anno si prevede che possano iniziare i cantieri. La strada costerà 27 milioni di euro grazie al finanziamento di Anas e Provincia, 16 milioni è la base di asta. Sarà lunga 4,6 chilometri, larga 7,5 metri, 3,75 metri per senso di marcia, avrà due corsie.
La variante di collegamento è un’opera molto attesa, progettata dalla provincia di Varese. I comuni hanno chiesto una serie di rassicurazioni, ma nel complesso hanno prestato il loro consenso, chiedendo qualche aggiustamento. Il punto più critico è il passaggio al Dovese, in via Cantello, la frazione di Arcisate in cui il terreno per la strada passa proprio in mezzo ad alcune case. Per garantire la popolazione saranno realizzate delle barriere fonoassorbenti. L’assessore Cattaneo ha dunque incassato il sì dei comuni e ha parlato ancora una volta di “metodo lombardo che grazie al coinvolgimento del territorio porta a buoni risultati”. Il sindaco di Arcisate Angelo Pierobon è contento, anche in relazione alla partenza della Arcisate Stabio prevista per il 2010: “Finalmente entrambe le opere partono, siamo soddisfatti anche se la contemporaneità dei cantieri ci creerà qualche disagio”. Da dicembre, intanto, Trenitalia ha annunciato che saranno bloccati i treni per Porto Ceresio. L’azienda sta studiando i flussi di pendolarismo e si prepara a organizzare i bus sostitutivi, che ad Arcisate, ad esempio, utilizzeranno come fermata la piazza del comune. Ricordiamo, poi, che il progetto prevede anche una bretella alternativa per evitare che le auto che vanno in Svizzera passino dal centro di Brenno. Si sono espressi positivamente anche il sindaco di Bisuschio, Silvano Pisani, e la presidente della comunità montana del Piambello Maria Sole De Medio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.