Nuova commessa milionaria per AgustaWestland

La società di Finmeccanica si è aggiudicata un contratto con l'esercito britannico del valore di 439 milioni di sterline

Nuova commessa milionaria per AgustaWestland. La società di Finmeccanica si è aggiudicata un contratto del valore di 439 milioni di sterline (equivalenti a circa 480 milioni di euro) nell’ambito del programma Apache IOS, Integrated Operational Support, per il supporto operativo integrato dei 67 elicotteri Apache AH Mk.1 in servizio con l’Esercito britannico. Ad annunciarlo è stato oggi Quentin Davies, Ministro per l’equipaggiamento e il supporto della Difesa, nel corso di una visita presso la base operativa degli Apache AH Mk1, a Wattisham.

Giuseppe Orsi, amministratore delegato di AgustaWestland, ha dichiarato: «Il contratto IOS per l’Apache è un’ulteriore dimostrazione del nostro costante impegno nella collaborazione con il Ministero della Difesa britannico al fine di fornire soluzioni innovative e vantaggiose sotto il profilo del rapporto costo-efficacia. Questo contratto, che segue quelli simili già firmati con il Ministero della Difesa britannico per gli elicotteri Sea King e Merlin, garantirà importanti benefici per i reparti di prima linea e, al contempo, una significativa riduzione dei costi».

Il contratto IOS per l’Apache garantirà alla Forza Armata una maggiore disponibilità operativa degli elicotteri assicurando al contempo una riduzione dei costi della loro vita operativa. Il contratto è basato su un principio d’incentivazione e prevede una formula di pagamento direttamente correlata alla capacità di AgustaWestland di assicurare un’elevata operatività della flotta riducendo allo stesso tempo i costi di gestione. Il supporto operativo integrato rappresenta il cardine della partnership strategica tra AgustaWestland e il Ministero della Difesa britannico e l’accordo IOS per l’Apache costituisce una nuova tappa che va a rafforzare ulteriormente i rapporti tra la società e il cliente.
 
Nell’aprile del 2005 AgustaWestland si era aggiudicata il primo contratto IOS per la flotta di elicotteri Sea King delle forze armate britanniche. A questo contratto era seguito, nel marzo 2006, quello riguardante il supporto operativo degli elicotteri AW101 Merlin. AgustaWestland sta ora discutendo con la Difesa britannica ulteriori opportunità di programmi IOS e Through Life Capability Management (gestione della capacità per l’intero ciclo di vita), tra cui quello per l’elicottero Future Lynx, di cui è iniziata la produzione nel dicembre del 2008.
 

È dall’inizio degli anni duemila che AgustaWestland sta sviluppando, assieme al Ministero della Difesa britannico, il concetto di supporto operativo integrato, un concetto che sta suscitando ora sempre più interesse anche da parte dei clienti AgustaWestland al di fuori del Regno Unito. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.