Opere in mostra nel carcere di Varese

Le immagini raccolte nel libro “Banda a Mano Libera – Detenuti in azione” che verrà presentato giovedì 29 ottobre alle ore 14.00

Giovedì 29 ottobre alle ore 14.00 nella Casa Circondariale di Varese, si svolgerà un incontro culturale di presentazione di opere realizzate da alcune persone detenute qui sotto la guida degli Operatori.
Si tratta del libro intitolato “Banda a Mano Libera – Detenuti in azione”, che consiste in una raccolta di immagini e versi e dell’ultimo numero, il 12°, della Rivista (il c.d. “giornalino”) dei detenuti “Liberi di Svere”.
Si è voluto raccogliere ciò che i detenuti hanno liberato durante i percorsi sulle forme espressive del fare, osservare, raccontare, per creare comunicazione tra gli esseri umani che abitano i due mondi del fuori e del dentro, mondi che possono essere divisi, ma tra cui non ci può essere netta separazione, perché altrimenti si perderebbe il carattere di risocializzazione/recupero della pena detentiva, e perché, nonostante le emergenze vecchie (sovraffollamento) e nuove (extracomunitari), si è consapevoli del diritto del detenuto al rispetto della sua dignità umana

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.