PiccoliPassi al via
Decima edizione per la manifestazione teatrale del Fratello Sole dedicata ai bambini
La decima edizione di PiccoliPassi, rassegna all’interno della rete provinciale "Sipari Uniti" e sostenuta da provincia di Varese e Fondazione Cariplo, è un traguardo importante per il Teatro Fratello Sole e per tutti coloro chee impegnano tempo e risorse per offrire negli spazi di via Massimo d’Azeglio a grandi e piccini di Busto e oltre occasioni di fruizione intelligente e divertente del tempo libero.
In questo decennio il pubblico è cresciuto in numero e anche in capacità di critica e ciò impone un’attenzione sempre maggiore alla qualità delle proposte. I piccoli della prima edizione oggi sono forse maggiorenni e ciò richiede attenzione sul significato di essere luogo di attrazione e di offerta culturale. Ogni anno si è cercato di individuare il tema portante che fosse non vincolo, ma occasione di riflessione con grandi e piccini sulle questioni del presente.
In cartellone, dopo l’esordio di domenica 25 ottobrecon i burattini dell’AllegraBrigataSinetema di Busto che in collaborazione con la NBM presenta "Fanfurlaontherock", il 29 novembre un gradito ritorno: da Savona il teatrinodellerbamatta di De Bernardi in "Alì Babà e i 40 ladroni". Il 24 gennaio sarà la volta de "L’Omino del pane e l’Omino della mela" della quotatissima Compagnia milanese Quelli di Grock. Il 14 febbraio da Cagliari i burattini di "Is Mascareddas" che proporranno una versione a lieto fine di "Giulietta e Romeo", naturalmente "alla sarda"! Il 7 marzo dalla romagna Strinati proporrà "Aspetta m’! Storie di donne intraprendenti" e a chiudere il 21 marzo un "fuori rassegna": le parole e i ritmi travolgenti di Modou Gueye per Mascherenere in "Danziamo i nostri diritti" collegato all’iniziative di "Un mondo di sorrisi colorati", che ci accompagnerà a conoscere l’Africa.
Infine, per festeggiare i 10 anni, in chiusura di rassegna saranno gli esperti, come è tradizione del FratelloSole, a confrontarsi sul teatro e sull’infanzia in "Un viaggio a PiccoliPassi". Anche quest’anno, in alcuni lunedì mattina, saranno ripresentate le proposte della domenica pomeriggio a bambine e bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari di Busto. "Buongiorno Piccoli Passi" è un modo per far incontrare la Scuola e il Teatro ed assistere tutti insieme, compagne e compagni di classe, insegnanti, altre scuole con cui condividere la platea, agli spettacoli, proprio nel luogo maggiormente indicato ad accogliere questa esperienza gradevole e formativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.