Servizi sociali, rilanciati i bandi anticrisi
Più elastici i criteri per il fondo famiglia e lavoro (lavoro perduto dal luglio 2008, anzichè da novembre) e per quello relativo alle badanti (ammesso il part-time); rilanciato anche il bando per le famiglie numerose
Il Comune di Busto Arsizio ha riaperto i bandi dedicati al sostegno delle famiglie in difficoltà economica. La decisione viene, scrive Palazzo Gilardoni, "a dimostrazione della volontà dell’Amministrazione comunale di sostenere il più possibile e in numero maggiore le famiglie, come sostenuto dall’assessore ai Servizi Sociali Mario Crespi". Di recente in commissione servizi sociali e famiglia si era discusso animatamente, soprattutto di minori ma non solo: si era contestata la modestia del sostegno da 150 euro al mese pervenuto alla metà circa della cinquantina di donne in gravidanza in difficoltà economica che ne avevano fatto richiesta.
I bandi riaperti dal Comune, dopo la risposta non del tutto soddisfacebte ai primi, sono quello per il fondo famiglia – lavoro, riservato alle famiglie in cui sia venuta meno negli ultimi mesi, interamente o parzialmente, una fonte di reddito; il bando per le famiglie numerose (con quattro o più figli) e quello per gli assistenti familiari (badanti) che prevede l’erogazione di un contributo finalizzato a sostenere l’impegno economico della famiglia per gli interventi di cura e assistenza delle persone non autosufficienti anziane o disabili.
Dal 15 ottobre e fino al 15 novembre sarà possibile inoltrare la domanda al Settore Servizi al Cittadino via Roma 5.
I criteri per l’ammissione delle domande sono quelli già indicati nei bandi pubblicati nel mese di luglio, pur con qualche modifica che estende a un maggior numero di famiglie la possibilità di accedere al contributo: per quanto riguarda il fondo famiglia – lavoro possono presentare la domanda anche coloro che hanno perso il lavoro da luglio 2008 in poi (in precedenza il termine previsto era novembre 2008). Per quanto riguarda invece il bando per gli assistenti familiari, saranno ammesse anche le domande per assistenza part-time.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.