Vittime sul lavoro, 1.200 croci in centrocittà
Piazza Mazzini sarà trasformata domenica in un enorme cimitero in occasione della giornata nazionale dedicata alla morti bianche. “Curriculum mortis” è voluta dall’amministrazione comunale
Olte 1.200 croci in centro alla città, nelle piazze principali di Tradate. È la nuova iniziativa shock che ha messo in piedi l’amministrazione comunale per domenica 11 ottobre, in occasione della “Giornata Nazionale dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro”. Il Comune di Tradate ha dato all’iniziativa il nome di “Curriculum mortis”, realizzato da Moreno di Trapani, in passato autore anche della nota Casa del Malconsumo. Questa volta di tratta di un progetto che si prefigge l’obiettivo «di affrontare nel modo più diretto e immediato possibile la dolorosa piaga delle morti bianche – spiegano il sindaco Stefano Candiani e il vicesindaco Vito Pipolo -, un tema che quotidianamente rimbalza su tutti gli organi di informazione e che incombe sulle nostre vite come una maledizione senza fine».«Quest’iniziativa – proseguono – vuole essere una denuncia e una provocazione, ma vuole anche
essere un omaggio commemorativo per tutti coloro che sono periti adoperandosi con sacrificio e dedizione durante il proprio lavoro».
Nel dettaglio, per domenica, è previsto che la piazza centrale di Tradate, piazza Mazzini e i giardini della vicina Villa Truffini, si trasformino in un “grande cimitero”; al suolo verranno “piantate” 1.260 tra croci e steli funebri con lo scopo di rendere tangibile il numero di color che, solo nel 2008, hanno perso la vita per un bene prezioso quale è il lavoro. Durante la giornata a ogni passante verrà donato un cero da collocare alla base delle croci piantate. Il tutto a partire dalle 9.30.
La spesa complessiva per questo progetto è di 3.300 euro; molti sponsor e commercianti di Tradate hanno contribuito alla realizzazione, «manifestando così la propria sensibilità alla problematica» spiegano dal Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.