Il “Cipresso d’argento” verso il gran finale
Appuntamento venerdì 13 novembre con la proclamazione dei vincitori alle 21 al Cinema Italia: successo di pubblico per una manifestazione vissuta e apprezzata
Si avvia alla conclusione la XV edizione del concorso filodrammatico “Cipresso d’Argento” proposto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Somma Lombardo in occasione del cinquantesimo anniversario dell’elevazione a Città di Somma Lombardo, ma anche dagli appena compiuti 40 anni di attività della Compagnia teatrale sommese Anni Verdi, che ha collaborato, così come la Pro Loco e il Lions Club distretto di Varese, alla realizzazione del progetto.
Dopo i quattro venerdì in cui si sono esibite la Compagnia Teatrale Alta Tensione di Varano Borghi, la Compagnia Teatrale Fuori Orario di Cavaria con Premezzo, la Compagnia Dialettale di Bogno e la Nuova Compagnia Anni Verdi di Somma Lombardo, venerdì 13 novembre alle 21.00 al Cinema Italia di viale Maspero, a ingresso gratuito, la grande serata finale vedrà in scena, fuori concorso, le Vecchie Glorie della Compagnia Anni Verdi, sotto la guida di Salvatore Notarangelo, con due pièces: la farsa “Niente di dazio” di Maurizio Hennequin e Pietro Weber, in cui un giovane sposo, per un trauma subito, non riesce a consumare il matrimonio, e “Il settimo si riposò” di Samy Fayad, dove un giovane vedovo che vorrebbe riposare la domenica non solo non riesce per la presenza della suocera e della figlia con fidanzato, ma anche per l’improvviso arrivo nella sua casa di un bandito armato.
E anche per il gran finale si preannuncia il tutto esaurito.
Tutte le serate sono andate molto bene, ogni volta con oltre 400 persone presenti tra il pubblico e con addirittura 700 spettatori per la serata con la Compagnia sommese.
Ora, in attesa di venerdì 13 novembre, quando saranno proclamati i vincitori dell’edizione, la giuria, composta dallo scenografo Enrico Tovaglieri, dalla pittrice Milena Garnili, dalla critica d’arte e pittrice Silvana Ferrario, dalla regista e attrice teatrale Marcella Magnoli e dall’attore Guido Coppe, che è anche presidente della Compagnia teatrale gallaratese La Crocetta, sta lavorando con grande impegno nel non semplice compito di analisi di quanto presentato con successo e bravura dai partecipanti.
«La manifestazione – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Somma Lombardo Gerardo Locurcio – ha ottenuto un grandissimo successo nella partecipazione del pubblico: è la riprova che il teatro a Somma Lombardo vive, sia grazie alla Compagnia teatrale, sia grazie agli appassionati e al pubblico che si è mostrato molto legato a questo genere artistico. La rassegna “Cipresso d’Argento” è una tradizione che mancava da ben 14 anni e credo che l’entusiasmo che ha riscosso sia prova che è giusto venga continuata. Mi auguro che anche il prossimo anno ci sia la stessa disponibilità di Compagnie teatrali a partecipare e si confermi la volontà di proseguire con un’esperienza che ci invita a non “rimandare in letargo” per troppo tempo una manifestazione così sentita».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.