Il Pgt disegna il futuro di Samarate
Il Piano di Governo del Territorio approvato indica le linee di sviluppo per i prossimi cinque anni. Tra le scelte, la nuova zona industriale, un parco urbano su viale Europa, l'inserimento della variante alla statale 341
«Altra scelta importante – continua l’assessore – è il collegamento est-ovest, a partire dall’uscita di via Diaz della 341: sarà creato un parco pubblico su Viale Europa e un polo ricettivo-alberghiero facilmente accessibile con la nuova viabilità». La zona ovest del territorio comunale sarà invece riqualificata valorizzando il corso del torrente Arno, creando «un parco urbano a vocazione agricola».
Il Piano di Governo del Territorio contiene la previsione di un massimo di 21mila tra abitanti e "utenti" del territorio (studenti e lavoratori da fuori Comune). A differenza delle logiche del "vecchio" piano regolatore, non si tratta di una scelta da realizzare, ma di una previsione che consente di creare risposte alle necessità che possono emergere nel tempo. «È un elemento che ci darà la possibilità di rispondere ad una eventuale crescita futura».
Le scelte strategiche sulla Samarate del futuro sono pensate a lungo termine, anche oltre la validità di cinque anni del piano. «Nessun Pgt fa ipotesi di sviluppo limitate a 5 anni, perchè l’obbiettivo non può essere limitato. Si potranno fare revisioni ogni 5 anni, m le linee forti devono essere chiare fin dall’inizio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.