La Varese dell’800 al liceo musicale
Sala Varese Corsi presenta :“ Il carro del progresso” .Presentato il nuovo volume di Ivana Pederzani
1859-1898. Varese nell’età liberale. E’ questo il tema trattato nel nuovo libro “Il carro del Progresso- Spesa pubblica, politica e società a Varese in età liberale” di Ivana Pederzani, che verrà presentato venerdì 20 novembre alle ore 18.00 presso la sala Varese Corsi.
La presentazione, alla quale sarà ovviamente presente anche l’autrice, sarà a cura del sindaco Attilio Fontana e del Presidente della Società Storica Varesina Giuseppe Armocida, professore all’Università dell’Insubria di Varese. Inoltre interverranno anche altri due professori universitari, Robertino Ghiringhelli (Università Cattolica di Milano) e il Carlo Giacomo Lacaita ( Università degli Studi di Milano).
Ivana Pederzani, anche se ora è ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’’Università Cattolica di Milano, la stessa università dove si è laureata in Storia Moderna, ha però radici varesine. Infatti è proprio su questa città che verte il suo volume, incentrato in particolare sul complesso problema dello Stato liberale italiano, del quale viene studiato proprio il caso della sua città natale: Varese Comune del regno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.