Sul sito del Comune di Morazzone trionfa la padanità
Sul sito comunale la linea di demarcazione tra istituzione e partito politico sfuma: link ad associazioni leghiste e dialettali, sponsor privato e nessun riferimento ai consiglieri di minoranza
Stato, l’esempio migliore la dà indubbiamente Morazzone, patria del battagliero sindaco Matteo Bianchi. Lo sfondo, non c’è bisogno di dirlo, è di un bel verde padano. E naturalmente non manca la doppia indicazione, con un bel "Comun de Murazùm" affiancato alla dizione italiana "Comune di Morazzone". Sul sito comunale la linea di demarcazione tra istituzione e partito politico sfuma, diventando a volte quanto mai esile: nella sezione "Lingua e cultura locale" si può trovare anche cospicua raccolta di associazioni e gruppi di stretta osservanza padana: dalla pagina dei motociclisti padani (attualmente irraggiungibile), al sitt official dei Lupi delle alpi, "movimento giovanile che nasce in seno all’area culturale etno-regionalista alpino-padana". Un mondo parallelo e alternativo, che i morazzonesi impareranno a conoscere meglio. D’altra parte un tempo esistevano anche i comunisti padani, che si presentarono alle elezioni per il parlamento padano nel 1997, capolista un giovane Matteo Salvini.Alpinisti e ambientalisti padani a parte, tra i link della pagina della lingua locale si trovano anche i siti dedicati al dialetto milanese. D’altra parte non più di due settimane fa i morazzonesi hanno avuto occasione di ascoltare anche il Vangelo in dialetto milanese, proposto da padre Edo Moerlin Visconti.
Naturalmente il sito pagato da tutti i cittadini morazzonesi (e anche da uno sponsor privato) si occupa anche di Morazzone e della vita del Comune, con le pagine dedicate alle associazioni, ai gruppi, ai monumenti del paese. Ci sono le raccolte di documenti e un interessante servizio via sms. Se però si cerca di contattare gli amministratori, si scopre che sono indicati solo i recapiti del sindaco, della giunta e dei consiglieri di maggioranza. Quelli di minoranza no, perchè se non si è padani (di destra, di sinistra o ambientalisti) non si ha diritto di cittadinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.