“L’area dell’ex Cartiera Mayer va bonificata”

L'area ancora al centro dell’attenzione del Comitato acqua di Lonate Ceppino, chiedono agli uffici della Provincia e della Regione di effettuare i controlli sullo stato dell’area e delle autorizzazioni

cartiera mayerL’area dell’ex Cartiera Mayer ancora al centro dell’attenzione del Comitato acqua di Lonate Ceppino.
Nel mese di Febbraio avevano inviato una lettera ai Sindaci di Cairate e di Lonate Ceppino, e per conoscenza alla Procura della Repubblica di Varese, per acquisire informazioni in merito allo stato ambientale dell’area ex Cartiera Mayer e specificatamente se il sedime sia stato sottoposto a bonifica come previsto dal Regolamento di Igiene della Regione Lombardia. «A tutt’oggi – scrive il comitato in un comunicato – non è giunta nessuna comunicazione da parte dei Sindaci di Cairate e di Lonate Ceppino in merito a quanto domandato».
Al Corriere della Sera, ricordano nel comunicato distribuito ai cittadini, Il Sindaco di Cairate, in relazione al problema della bonifica, aveva rilasciato la seguente dichiarazione alla stampa: ”ma l’area è inquinata e la bonifica è molto costosa”.
Il Comitato dell’acqua lascia quindi trapelare alcune preoccupazioni e chiede agli uffici della Provincia e della Regione di effettuare i controlli sullo stato dell’area e delle autorizzazioni.
Ai sindaci di Cairate e Lonate chiedono invece una risposta sulle informazioni richieste e un consiglio comunale aperto alla popolazione per discuterne.
«La nostra – concludono – era ed è una richiesta semplice e chiara a garanzia assoluta che non vi siano strane operazioni sulla pelle della nostra popolazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.