Borghezio va per presepi nell’alto Varesotto
Il parlamentare europeo della Lega in visita ad alcune rappresentazioni della Natività in Valcuvia e nel Luinese
"A Natale siamo tutti più buoni" è un refrain che continua a essere valido. Forse anche per questo un politico generalmente aggressivo come l’onorevole Mario Borghezio, europarlamentare della Lega Nord, ha scelto un basso profilo e parole natalizie durante il suo "tour" in visita ad alcuni presepi dell’Alto Varesotto, effettuato nella giornata di Santo Stefano.
E così, complice anche una visita di cortesia a Umberto Bossi, è stato il Presepio Artistico realizzato nella millenaria chiesa di San Pietro a Gemonio a dare il via al giro tra le Natività di Borghezio, accompagnato da alcuni esponenti del proprio staff e, nell’occasione, da un drappello di militanti locali.
Come detto però, Borghezio ha evitato i toni forti, preferendo soffermarsi su quanto visto: "Mi fa piacere visitare queste chiese e questi presepi: le prime sono esempi straordinari di come la fede sia radicata nelle nostre regioni e accompagnata da architettura e arte di alto livello, i secondi invece sono da lodare per l’impegno che ci mettono i cittadini per rendere più belli e uniti i paesi. Una Natività come quella di Gemonio inoltre, è a mio avviso una delle più interessanti dell’intera regione, per via del buon gusto e della realizzazione: il presepe sembra nascere direttamente dai sassi della chiesa".
Chiamato a commentare la recente sentenza della Corte Europea sul Crocifisso e la raccolta firme coordinata dalla Lega per protestare contro i divieti di esporre la croce in pubblico, Borghezio ha così commentato: "Il nostro partito è stato attivo per raccogliere l’opinione popolare, ma io credo che ai diktat di Strasburgo ci sia stata una risposta immediata e diretta dalla gente e questa è la cosa più importante. La vera sentenza è quella popolare e va a contrastare le intenzioni di chi oggi vuol fabbricare le opinioni: purtroppo per loro il senso di appartenenza delle persone è molto più forte di certi dettami che ci vogliono imporre con il consumismo e il relativismo".
Dopo Gemonio, l’europarlamentare si è diretto a San Fermo e da lì nel Luinese, a Voldomino e nella zona di Maccagno per un totale di sette visite ad altrettanti presepi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.