Contributo della Regione per il Monumento naturale
L’area verde riconosciuta nel 2008 e su cui pende un ricorso al Tar da parte di alcuni costruttori ha ottenuto un finanziamento per lo sviluppo del piano di gestione
La Regione Lombardia approva e sostiene il Piano di Gestione del Monumento Naturale della Gonfolite Forre d’Olona. La notizia del contributo dell’Ente di circa 25 mila euro è stato reso noto dall’amministrazione comunale durante l’ultimo consiglio comunale del 30 novembre e si basa su un progetto presentato dalla scorsa amministrazione Battaini. Il monumento naturale è stato al centro di diverse polemiche e sulla sua costituzione pende un ricorso al Tar presentato da alcuni costruttori proprietari del terreno di Caronno Corbellaro. Il monumento è stato riconosciuto ufficialmente dalla Regione Lombardia in data 2 Aprile 2008 e successivamente in modo definitivo con Delibera Giunta Regionale il 21 settembre 2008.Il contributo giunto in questi giorni prevede la stesura del Piano di Gestione del Monumento Naturale, che dovrà, cosi come previsto dalla Delibera Regionale e dalla Relazione allegata alla richiesta di contributo elaborata da Tecnici Esterni a supporto dell’ufficio Tecnico Comunale, prevedere delle opere di conservazione, valorizzazione, ripristino e funzione didattica comprendenti interventi necessari alla fruizione didattica dell’area e, in particolare, l’individuazione e realizzazione di sentieri e opere di protezione.
Il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione, di cui fa parte anche l’ex sindaco Battaini “si augura che da subito l’amministrazione e gli uffici, si adoperino per programmare gli studi e gli interventi, per valorizzare il primo ed unico Monumento Naturale Geologico della Valle Olona. Ci preme sottolineare che le nostre campagne e azioni di sostegno all’ ambiente, all’agricoltura e territorio e al parco RTO, praticate nell’ambito del governo del paese, non sono mai state mosse per colore o appartenenza politica, ma con l’ unico interesse di tutela, di valorizzazione e promozione del territorio per il presente, per le nuove generazioni e per opportunità turistica della Valle Olona”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.