Dallo scubidù al rame, presepi creativi in concorso
terza edizione del concorso nazionale “Presepi nella Città Giardino ”, realizzato dall’Associazione Amici del Presepe & Tempo libero con la collaborazione del Comune visibile al salone Estense
C’è persino un presepe fatto con lo scubidù, quella tecnica che di solito viene utilizzata per i braccialetti, tra i 21 presepi in gara al concorso organizzato dal Comune di Varese. Quella realizzata da Gianfranco Malguzzi però non è l’unica proposta originale che potrete vedere al Salone Estense fino al 5 gennaio prossimo: c’è un bambin gesù di rame, un presepe in filo di ferro, un paese innevato che festegia il natale e persino uno scenario di carta – realizzato dalla scuola Pascoli – con gli angeli appesi su un filo con le mollette.
Un’espressione di creatività che vale la pena di godersi durante le vacanze, in attesa che uno di loro sia premiato il giorno dell’epifania dalla giuria capitanata dal sindaco Attilio Fontana, che ha inaugurato la mostra insieme all’assessore Enrico Angelini ( e che ha già confessato di preferire i presepi tradizionali). Un concorso «In crescita, visto che nella prima edizione dell’anno scorso i presepi erano 15» ha spiegato Angelini, e che «Corrisponde in pieno al Natale religioso della nostra tradizione» come ha ricordato Fontana.
La terza edizione del concorso nazionale “Presepi nella Città Giardino ”, realizzato dall’Associazione Amici del Presepe & Tempo libero con la collaborazione del Comune è accompagnata inoltre da due video: il primo è quello realizzato, durante la Notte Bianca, daigli studenti dell’accademia dell’immagine dell’Aquila. Il secondo si intitola “Scosse – Frammenti da l’Aquila” ed è una videoproiezione di immagini raccolte nei giorni successivi al terremoto che ha colpito l’Aquila lo scorso 6 aprile, a cura di Gianluca Bertoni e Adriana Morlacchi.
Gli orari della mostra:
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Salone Estense.
(Apertura 22 – 23 – 24 – 27 – 28 – 29 – 30 dicembre 2009 e
2 – 3 – 4 -5 gennaio 2010)
I partecipanti:
Colombo Marina,
Colombo Daniele,
Bassu Mariantonia,
Bonfanti Giuseppe,
Zanni Giuseppe,
Zanni Marco,
Mammì Rosella,
Amabile Mirto,
Ellandri Giuseppe,
Malguzzi Gianfranco,
Progetto Promozione Lavoro.
Istituti Scolastici:
G. Pascoli Varese,
Scuola Bosina,
Scuola Media Lavena Ponte Tresa,
Istituto Comprensivo Statale "A. Manzoni" Lavena Ponte Tresa,
I.C. Varese 3 "A. Vidoletti".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.