Dichiarazione Intrastat e Iva, le novità illustrate in un incontro
Il seminario promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Unioncamere Lombardia si è svolto nella Sala Napoleonica del Centro Congressi “Ville Ponti” di Varese
La partecipazione è stata da record: sono stati 386, tra imprese e professionisti, i presenti al seminario “Intrastat e Iva Servizi: Tutte le Novità dal 2010” che – promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Unioncamere Lombardia – si è svolto questa mattina nella Sala Napoleonica del Centro Congressi “Ville Ponti” di Varese.
In un territorio che ha nell’export uno dei suoi punti di forza, oltre il 35% dei prodotti varesini è destinato ai mercati esteri, e che vede Francia e Germania come suoi principali partner commerciali, assume un particolare rilievo ogni novità normativa relativa all’Intrastat. Quest’ultima è infatti la dichiarazione che devono presentare all’Agenzia delle Dogane tutti i titolari di partita Iva che effettuano acquisti e cessioni da fornitori e clienti appartenenti alla Comunità Europea.
Grazie alle relazioni di Gianluca Giussani e Simone Del Nevo, consulenti Unioncamere, il seminario alle Ville Ponti ha offerto ai partecipanti l’occasione di cogliere le novità introdotte con la modifica della periodicità di presentazione degli elenchi e l’obbligo di utilizzo delle procedure online.
Analisi e approfondimenti che sono stati particolarmente apprezzati: «Come ho potuto constatare più volte, questi seminari proposti dalla Camera di Commercio – sottolinea Rossella Amato, dello studio di consulenza fiscale Amato di Varese – ci offrono un aiuto concreto nello svolgimento della nostra attività al servizio delle imprese. E questo sia per la qualità dei relatori che per l’approfondimento che viene offerto dei temi di volta in volta analizzati».
Quello di oggi è un tema “caldo” per i protagonisti del sistema economico varesino: «Le novità normative al centro dell’incontro avrebbero dovuto costituire un passaggio verso la semplificazione normativa – precisa Paolo Ferniani, direttore amministrativo della Repi Spa di Lonate Pozzolo –. In realtà, mi pare che si corra il rischio che i nuovi adempimenti finiscano per imporre ulteriori complicazioni all’attività d’impresa. Da qui la necessità di un costante aggiornamento e di momenti di formazione come quelli della Camera di Commercio».
L’incontro odierno s’inserisce in un’attività orientata a favorire l’internazionalizzazione del Sistema Varese che vede la Camera di Commercio operare su diversi fronti: si va dai momenti di formazione con seminari di natura tecnica per aiutare le imprese a risolvere problemi pratici nell’export all’attività d’assistenza anche on-line nelle pratiche quotidiane fino ai pacchetti contributi e finanziamenti. Qui si collocano il supporto economico alle imprese per l’abbattimento dei costi di marketing internazionale, ad esempio quelli relativi alla partecipazione a fiere ed eventi all’estero, l’attività d’accompagnamento in missioni e progetti ma anche i programmi volti a favorirne l’ingresso su nuovi mercati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.