Gambarini: «L’occasione persa di Barbesino»
Il vicesindaco torna sulla questione del crocifisso
Riceviamo e pubblichiamo la risposta del vicesindaco di Vedano Olona, Sergio Gambarini, alle dichiarazioni dell’ex-sindaco Giovanni Barbesino, apparse su VareseNews.
Egregio Direttore ,
mi è gradito utilizzare Varesenews per precisare quanto affermato dal consigliere comunale di Vedano Olona in ordine alla mozione Pdl/Lega riferita alla sentenza della Corte europea sulla esposizione del crocefisso nelle aule scolastiche .e presentata nel consiglio comunale del 27 novembre 2009
La mozione, illustrata dal consigliere di maggioranza Francesco Capozza (Pdl), è stata redatta di comune accordo con la Lega usando un linguaggio sobrio e alieno da qualsiasi intenzione propagandistica col solo intento di sottolineare, nell’ambito della comunità vedanese che rappresentiamo, le motivazioni del nostro disappunto per la decisione della Corte europea .
Nella chiusura della mozione abbiamo inserito semplicemente l’invito al sindaco a vigilare affinché sia sempre rispettato a Vedano quanto esposto nella mozione, anche perché nel nostro Comune,
allo stato attuale, non esiste il problema nell’ambito scolastico.
Il consigliere Barbesino ha riconosciuto i toni moderati della nostra mozione per cui ci si aspettava
se non un’adesione almeno l’astensione. Invece no : si è costruito un proprio alibi politico per giustificare la sua contrarietà alla nostra mozione.
Infatti l’ex sindaco Barbesino ha polemizzato su alcune dichiarazioni del sen. R. Calderoli (non presente nel nostro consiglio comunale e da nessuno citato) e non contento,ad abundantiam, voleva che sotto ogni crocefisso ci fosse la scritta.: ama il prossimo tuo come te stesso, travisando in questo modo il senso della nostra mozione limitato a una presa di posizione contro la sentenza, a una testimonianza del valore storico e culturale del crocefisso lasciando ai credenti il senso di una presenza.
Messa ai voti la nostra mozione veniva approvata a maggioranza assoluta mettendo in evidenza
la volontà politica della lista Progetto Popolare (leggesi Barbesino) di fare aggio sulle differenze politiche anziché sull’unità dei valori in campo cattolico.
Certamente viene da chiedersi perché l’ex sindaco Barbesino in quindici anni di amministrazione non ha saputo scrivere, non diciamo una frase, almeno una parola sotto il Crocefisso.
Cordialmente
Il vice sindaco
Sergio Gambarini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.