Il 2009 visto dal sindaco: «L’unico rammarico? Il dialogo con l’opposizione»
Fabrizio Farisoglio traccia il bilancio di un anno di attività amministrativa. Bene bilancio e opere pubbliche, carbone per l'asfaltatura di viale Italia e la crisi del piccolo commercio
Natale tempo di bilanci per il sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio che questa mattina (martedì) ha illustrato alla stampa i risultati di un anno di governo. L’anno della crisi è quasi finito e quello nuovo non si annuncia nel migliore dei modi ma il sindaco non si rimprovera quasi nulla se non il fatto di non essere riuscito a dialogare con l’opposizione come avrebbe voluto: «E’ l’unico rammarico che ho – ha detto Fabrizio Farisoglio – per il resto credo che possiamo dire di aver completato le basi del nostro programma di governo a tre anni e mezzo dalla mia elezione. Ora è il momento di costruire».
Il sindaco sciorina atti e misure prese durante l’anno partendo dall’assestamento del bilancio e il miglioramento del patto di stabilità «grazie alla cessione degli immobili a Castellanza Servizi e alla creazione della società patrimoniale del comune». Poi passa alle misure prese per aiutare le famiglie castellanzesi colpite dalla crisi economica e finanziaria: «Abbiamo adottato diverse misure e abbiamo messo a disposizione un fondo cospicuo senza scadere nell’assistenzialismo – ha detto il primo cittadino – l’esempio che mi piace riportare è quello dello stage presso le aziende per le persone che hanno perso il lavoro. Grazie a questa possibilità abbiamo fornito assistenza economica ma abbiamo anche dato nuova professionalità a chi è rimasto senza lavoro». Tra le azioni positive il sindaco mette anche la gestione della crisi nel cantiere per l’interramento della linea delle Ferrovienord: «Grazie ad una sinergia di forze siamo riusciti a non bloccare il cantiere e a portarlo a compimento – ha detto Farisoglio – se si fosse fermato tutto senza una rapida ripartenza avremmo rischiato di ritrovarci sul groppone un bel guaio».
Non solo note positive per il sindaco e la sua giunta che è passata anche dall’uscita dalla maggioranza, con veleno, dell’assessore al bilancio Tiziano Langè, dalle forbici governative sull’edilizia popolare che hanno bloccato l’edificazione nell’area della Madonnina di 40 alloggi di edilizia residenziale pubblica fino alla lenta agonia, in atto da diversi anni, del commercio al dettaglio in città, fagocitato dalla costellazione di centri commerciali che assediano la città: «Su questo punto vorrei sottolineare i nostri tentativi di rianimare il commercio cittadino – ha detto il sindaco – anche se aspettiamo un segnale forte e unitario da parte dei commercianti, segnale che non è mai arrivato davvero mentre c’è un bando per la vendita di prodotti sfusi da parte dell’amministrazione che non è mai stato utilizzato». Ultima nota dolente sono le asfaltature con viale Italia ridotto ad una pista da cross dopo i lavori per la realizzazione del teleriscaldamento: «Il teleriscaldamento porta vantaggi sostanziosi ai castellanzesi – ha detto Farisoglio – ma è anche vero che dobbiamo contattare Amga per il ripristino della sede stradale con una riasfaltatura migliore di quella fatta in viale Italia». Per il 2010? «Arriveranno importanti opere pubbliche ma intanto vorrei augurare ai miei concittadini la serenità in famiglia per questo Natale e per il 2010 di amare ancora di più questa città che ancora offre una qualità della vita a misura d’uomo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.