Il 2010 sarà l’anno di Nexus One, il telefonino di Google

Sui blog e sulle riviste specializzate non si parla d'altro: il tablet di Apple e il cellulare del motore di ricerca. Eppure quasi nessuno ha potuto toccare questi prodotti

nexus one il google phone in arrivo per la befanaLe innovazioni tecnologiche degli ultimi sono state sempre accompagnate da mesi e mesi di pettegolezzi e indiscrezioni. L’iPhone era stato sognato e immaginato dai vari blogger per almeno due anni, il Kindle di Apple era stato anticipato da mesi di indiscrezioni, il tablet di Apple, ancora non ufficializzato, è tanto chiacchierato da far salire le azioni dell’azienda "sulla fiducia".

Galleria fotografica

Il telefonino di Google 4 di 5

In questi giorni, sui blog, si parla anche di un nuovo gioiellino tecnologico, che in molti hanno visto ma nessuno ha provato. Stiamo parlando del Nexus One, il telefonino di Google previsto per i primissimi mesi del 2010. A Google, ultimamente, sono particolarmente furbi: l’azienda non ha ancora annunciato il prodotto, ma ha lasciato ai suoi dipendenti la possibilità di parlarne liberamente su tutti i social network.

Una scelta chiaramente opposta a quella di Apple (che impiega molta attenzione nel mantenimento del riserbo sui suoi prodotti) ma che ottiene un effetto identico: da mesi non si fa che parlare di Nexus One.

Questo telefonino di Google, prodotto in collaborazione con HTC, dovrebbe spingere ancor più Internet sui telefonini, cosa che sta già facendo iPhone da un paio di anni. Negli ultimi mesi aziende come Nokia e Motorola hanno provato a creare dispositivi al pari del telefonino di Apple, ma nessuno ha un’immagine aziendale e un marchio forte quanto quello della Mela. Nessuno tranne Google.

Alcune immagini del nuovo Nexus One erano apparse dapprima su Twitter ai primi di dicembre, confermate come veritiere solo il 12 dicembre sul blog ufficiale di Google. Due giorni prima il motore di ricerca aveva registrato il marchio Nexus One, stratagemma ben noto alle aziende per attirare l’attenzione dei blogger americani (che monitorano costantemente i marchi registrati dai big della tecnologia).

Ma cosa avrà di speciale questo Nexus? Sicuramente il sistema operativo sarà Android, un software sviluppato da Google stessa che basa la maggior parte delle sue funzioni su Internet, in particolare sui tanti servizi del motore di ricerca. Sarà, ovviamente, l’ennesimo telefono touchscreen e dalla connettività veloce. L’obiettivo fotografico è da 5 megapixel con autofocus e flash. La memoria sarà espandibile con schede esterne, ci sarà una trackball e anche un microfono secondario per la cancellazione del rumore. Il processore è discretamente potente, cosa che fa pensare ad un telefono in grado di far girare videogiochi 3D di alta qualità, proprio come l’ultimo modello di iPhone. Su YouTube girano già i primi video dell’interfaccia, che sembra bella, fluida e veloce. Il prezzo sarà di circa 370€ ma, almeno all’inizio, sarà venduto solo negli Stati Uniti, abbinato a contratti con l’operatore T-Mobile che includeranno sconti sul prodotto.

La vera novità rispetto alla concorrenza? A parte l’integrazione estrema con Google, resta da capirlo. Questo, come da copione, potrebbe essere l’asso nella manica, che Google sfodererà il 5 gennaio 2010, con una conferenza ufficiale. Si scopriranno le carte e ci sarà da divertirsi: anche Apple ha fissato una conferenza stampa, per presentare oggetti "misteriosi", in programma il 26 gennaio. Chi sarà in grado di attirare più luce dai riflettori mediatici? 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il telefonino di Google 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.