Il Ministero dell’Interno finanzia la sicurezza urbana

Giunta al Comune la comunicazione ufficiale. Oltre mezzo milione di euro per un progetto di potenziamento delle attività di controllo sul territorio. La soddisfazione del sindaco Nicola Mucci

E’ giunta all’amministrazione gallaratese la comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell’Interno sul riconoscimento di un cospicuo contributo per il miglioramento della sicurezza urbana. Il testo fa riferimento alle previsioni dell’articolo 61, comma 18, della legge 6 agosto 2008, n. 133. «Il comune di Gallarate – riporta la missiva – si è utilmente collocato nella graduatoria approvata dal Signor Ministro». Alla città dei due galli andranno 546.242 euro, destinati a finanziare un progetto che prevede, fra l’altro, il potenziamento della dotazione dell’impianto di videosorveglianza con strumentazione per la lettura e il riconoscimento targhe, la segnaletica di allagamento dei sottopassi cittadini, la dotazione alla Polizia Locale di palmari per l’informatizzazione dei verbali. Il passo successivo per mettere a frutto il contributo è costituito dagli «…opportuni contatti con il Prefetto della provincia (…) che provvederà all’indicazione delle procedure necessarie per l’erogazione del finanziamento richiesto, previa sottoscrizione di apposita convenzione».
«Non posso che esprimere la mia soddisfazione – dichiara il sindaco, Nicola Mucci – per il sostegno che il Ministero garantisce all’opera sviluppata in loco sul tema sicurezza. Noto, in particolare, come la cifra accordata corrisponda all’importo complessivo necessario a realizzare il nostro progetto. Il dato certifica la serietà che contraddistingue l’azione degli operatori coinvolti, l’attenzione del Ministero verso quanto viene elaborato in città e la sintonia che caratterizza i rapporti fra Amministrazione comunale e Governo su questioni importanti per la qualità della vita sul territorio. In particolare, vorrei ringraziare il ministro Roberto Maroni e il suo consigliere, Luigi Peruzzotti, per la sensibilità e lo spirito collaborativo dimostrato anche in questa circostanza».
Stampa e popolazione saranno aggiornate prossimamente sui vari punti che compongono il progetto e sulla corrispondente ripartizione del finanziamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.