“Il pestaggio al ragazzo serbo è frutto della cultura della paura”
Nota dell'Italia dei Valori dopo il pestaggio di un ragazzino serbo a Cassano Magnago
Nota dell’Italia dei Valori dopo il pestaggio di un ragazzino serbo a Cassano Magnago
Il pestaggio condito di insulti razzisti subito a Cassano Magnago da due cuginetti adolescenti da parte di un branco di ragazzi locali è un’altra manifestazione che testimonia un crescente fenomeno che tende ad individuare nel diverso da noi ( per origine , per razza , per colore della pelle ….) soggetti su cui riversare paure alimentate da certa stampa ed ingigantite da partiti politici che ne fanno un uso politico spregiudicato.
Non si è ancora assopita l’eco dell’aggressione della quindicenne Anna, avvenuta poco tempo fa a Varese , colpevole per i razzisti nostrani di avere la pelle scura in quanto di origine marocchina , che un nuovo episodio di intolleranza razziale colpisce un giovane serbo di soli 13 anni .
Costui,insieme alla cuginetta,è stato inseguito ,insultato , e fatto oggetto di calci e sputi da parte di giovincelli locali che gli hanno causato una grave frattura esposta alla gamba .La sua gravissima colpa era di essere di origine serba !
Probabilmente i prodi cassanesi avevano in testa una delle tante frasi di un onorevole che nei comizi indica ai suoi adepti la strada maestra …” dobbiamo prenderli a calci …“
Nell’esprimere solidarietà alle giovani vittime ad alle loro famiglie nella speranza che simili episodi non debbano più ripetersi, non possiamo fare a meno di evidenziare ancora una volta il grave silenzio dei partiti politici del centro destra .
Forse per i loro aderenti oltre la legge ,anche la vita, le sofferenze, le aggressioni , hanno valenza diversa a seconda si tratti di un personaggio ferito da uno psicopatico o di un ragazzino assalito e gravemente ferito da un branco di giovani razzisti ?
E’ questo che insegna la storia del crocefisso ?
Comunque, per dimostrare in modo tangibile che le istituzioni sono dalla parte dei diritti di tutti, invitiamo il sindaco a compiere un atto di civiltà , ricevendo in municipio i cuginetti ed i propri familiari manifestando loro direttamente quella solidarietà che è loro diritto avere .
Andrea Bagaglio – Italia dei Valori – Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.