Il piano di Wodnicki suona in aula magna
Torna il grande repertorio pianistico dell'artista di origine polacca nella sede dell'università dell'Insubria
Giovedì 17 dicembre alle ore 18.00, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria in via Ravasi, a Varese, torna il grande repertorio pianistico con il concerto dell’artista Adam Wodnicki. Il pianista di origine polacca Adam Wodnicki è riconosciuto a livello internazionale per le sue capacità di resa musicale drammatica, la sensibilità poetica e la tecnica poderosa.
I motivi di interesse di questo concerto risiedono certamente nella bellezza e varietà delle musiche in programma , ma anche nell’occasione in sé, in quanto ci permette di realizzare un singolare gemellaggio tra Università . Adam Wodnicki è, infatti, docente all’Università del North Texas a Denton (USA) e il compositore James Wintle, la cui “Fantasia brillante” verrà eseguita in prima esecuzione italiana durante il concerto, insegna a sua volta alla Southeastern University dell’Oklahoma e sarà presente per l’occasione a spiegarci i motivi ispiratori del suo lavoro.
Wodnicki è un virtuoso della tastiera e troverà modo di dimostrarlo cimentandosi con alcune pagine famosissime : alla brillante pagina haydniana introduttiva seguiranno, infatti, due famosissime composizioni di Chopin , la terza Ballata con il suo lirismo appassionato e il tempestoso secondo Scherzo – viatico per condurci nell’anno del bicentenario chopiniano che si celebrerà nel 2010. La Gondoliera (omaggio all’Italia tratto dagli “Années de pèlerinage”) e il Mephisto Waltz n. 1 di Liszt metteranno in evidenza due aspetti complementari della personalità del compositore ungherese, viaggiatore che riporta la sue impressioni in forma di diario musicale e, allo stesso tempo, sperimentatore instancabile – quasi un novello Faust – della tastiera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.