Isis Menu, il cibo che porta al cielo

La mostra al Melo prende spunto dai temi mitologici e simbolici dell'atto alimentare per parlare del rapporto tra l'uomo e la tensione all'infinito

Venerdì 4 dicembre alle ore 18.00, presso la sala Planet dell’Università del Melo di Gallarate, via Magenta 3, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica Isis Menu, Il ricettario sacro della dea Iside”, di Marco Predazzi. La mostra è la terza tappa del programma di esposizioni previste presso la Galleria d’Arte dell’Università del Melo, che proseguirà fino a fine 2010 con nuove mostre ogni mese.
 
La nuova mostra fotografica di Marco Predazzi, dopo “L’annuncio a Maria” del 2006 e “La notte del Solstizio” del 2007, si presenta con un titolo quanto meno particolare ed un percorso letterario ed iconografico decisamente inedito.
“Isis Menu. Il ricettario sacro della dea Iside”, prendendo spunto dai temi mitologici e simbolici dell’atto alimentare, mette in scena una complessa e tuttavia primordiale metafora della vita, in cui elementi archetipici (terra, fuoco, acqua) si intrecciano con veri e propri “ingredienti” (sale, vegetali, carni animali…) a disegnare un piccolo universo di suggestioni che ci riporta alle origini dell’eterna dialettica dell’esistenza umana, contesa tra l’appartenenza alla terra e l’atavica aspirazione al “cielo”.
Il messaggio è esplicito: in ogni uomo esiste, consapevole o involontaria, una misteriosa e inafferrabile “scintilla divina” ed ogni cultura, intuizione religiosa, elaborazione filosofica rappresenta un frammento, prezioso e insostituibile, di questa luce universale che illumina ogni uomo e di cui tuttavia nessuno è detentore in esclusiva.
Un “menù”, dunque, tutto da gustare e da scoprire, soprattutto nei suoi aspetti più inediti e meno convenzionali, sotto le ali simboliche della dea Iside, l’archetipo divino più affascinante dell’antichità, un’icona femminile della divinità.
 
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00, fino al 23 dicembre.
L’ingresso è, come al solito, libero e gratuito.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.