Musei varesini a singhiozzo. Le grandi mostre sono a Milano

Il 26 dicembre aperti Museo Baroffio, Museo Floriani Bodini, Villa Panza e Castello di Masnago. Nel capoluogo tutti i musei a disposizione del pubblico




Natale e S. Stefano sono per tradizione festività da passare in famiglia ma per chi volesse regalarsi una giornata in compagnia dell’arte qualche museo e spazio espositivo tra Varese e Milano sarà aperto al pubblico anche durante i giorni natalizi.

In provincia di Varese tutti gli spazi espositivi rimarranno chiusi il 25 dicembre mente sabato 26 sarà possibile visitare il Museo Baroffio e de Sacro Monte e cogliere l’occasione di una passeggiata nel borgo eletto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Visitabile il 26 anche la mostra “Caravaggio? L’enigma dei due San Francesco” presso Museo d’arte Moderna Castello di Masnago di Varesecon un percorso che si sviluppa sui due livelli che propone al visitatore un viaggio unico alle scoperta delle due tele del San Francesco in meditazione, di proprietà del Ministero dell’Interno.

Aperto anche il Museo Floriano Bodini a Gemonio sia oggi 26 dicembre (come del resto era aperto anche ieri giorno di Natale), sia tutti i giorni festivi ad esclusione dei lunedì, con apertura dalleore 10.30 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, grazie all’iniziativaTwister e i cento giorni di apertura continuata del Museo.

ApertaVilla Panza, dove è in corso la mostra  Arte Povera, energia e metamorfosi dei materiali. Opere dalle collezioni del Mart.
Chiusi la Gam Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, il Chiostro di Voltorre che presenta le opere di Sergio Toppi e la mostra Moderni ma non troppo presso Palazzo Cicogna a Busto Arsizio.

Aperte invece le grandi mostre a Milano. La prima importante retrospettiva italiana di Edward Hopper a Palazzo Reale sarà aperta il 26 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 22.30.

Porte aperte anche alla Triennale di Milano per la mostra Frank O. Gehry dal 1997 a cura di Germano Celant il 26 nei consueti orari 10.30 – 20.30. Aperta per S. Stefano  la Pinacoteca di Brera con la collezione permanente.

La stravagante arte giapponese, nota al pubblico per le sue inconfondibili decorazioni artistiche a pois, di Yayoi Kusama nella mostra I Want To Live Forever  in corso al Pac padiglione Arte Contemporanea sarà aperta il 26 dicembre e 6 gennaio 9.30-19.30.

L’imperdibile fotografia di Steve Mccurry, uno dei più grandi fotografi viventi capace di immortalare nei suoi ritratti tanto la violenza inaudita della guerra quanto la bellezza ineffabile presso Palazzo Della Ragione sarà aperta il 26 dicembre dalle 9.30-19.30.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.