Neve in arrivo, il Comune chiede di collaborare
L'amministrazione comunale raccomanda ai cittadini di mantenere sgombri dalla neve marciapiedi e strade antistanti le proprietà
Arriva la neve, armatevi di pala e sale. In considerazione delle previsioni meteo che indicano l’alta probabilità di nevicate lunedì 21 e martedì 22 dicembre, l’Amministrazione comunale di Gallarate ricorda alla cittadinanza l’ordinanza che stabilisce l’obbligo di ripulire dalla neve le strade antistante le proprietà. Il Comune mette le mani avanti, dopo i problemi registrati lo scorso inverno a seguito delle copiose nevicate, e chiede l’aiuto dei cittadini, secondo le norme esistenti in città.
In base alla ordinanza in vigore tutti i proprietari, gli affittuari o comunque i conduttori di stabili fronteggianti i marciapiedi devono rimuovere la neve che si dovesse accumulare sugli stessi per una larghezza minima di due metri, così da permettere il passaggio ai pedoni. Nel caso di strade prive di marciapiedi, è necessario liberare il suolo pubblico stradale per la larghezza di 1,5 metri lungo l’intero fronte della proprietà. E’, inoltre, obbligatorio liberare gli sbocchi delle caditoie stradali antistanti gli immobili per facilitare il deflusso dell’acqua. Occorre anche che i proprietari adottino accorgimenti per evitare che si formi ghiaccio nelle aree sgomberate, per esempio attraverso lo spargimento di sale, e abbattano festoni o lame pendenti da tetti e gronde.
Attenzione anche a dove si lasciano automobili e altri veicoli: le auto parcheggiate sulla carreggiata, anche dove la sosta è consentita, devono essere spostate, così da permettere la pulizia delle strade ai mezzi preposti. Per chi non rispetta l’obbligo è prevista una sanzione amministrativa di importo compreso fra 51.65 e 516,45 euro.
Qualora le strade risultassero difficilmente agibili, infine, si raccomanda agli automobilisti di mantenere un comportamento responsabile e di utilizzare l’auto solo in caso di necessità e con pneumatici da neve.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.