Nevica davvero come una volta?

Quali sono state le nevicate record della storia varesina? Ce lo dicono gli archivi del Centro Geofisico

Natale, nei racconti dei bambini e nei nostri ricordi, è sempre associato alla neve. Si dice "Bianco Natale", dopo tutto, e non è certo un caso. In realtà negli ultimi 40 anni, secondo le statistiche proposte dal Centro Geofisico Prealpino, a dicembre ha nevicato solo 26 volte
Nel 1969 si ebbero precipitazioni per un solo giorno e caddero dieci centimetri di neve. 

Si dice, spesso, che a Natale non nevica più come una volta. Effettivamente la nevicata più abbondante, a Varese, è stata registrata nel 1970, con 44 cm di neve cumulata (tra il 26 e il 27 dicembre). Il Natale più nevoso, parlando con precisione del 25 dicembre, è quello del 2000, con 22 cm.

nevicata 1985Le nevicate storiche, però, si sono registrate quasi sempre a gennaio. La più celebre è la "nevicata del secolo"(foto), registrata tra il 14 e il 17 gennaio 1985. La regione più colpita fu la Lombardia, con accumuli di 45-50 cm a Milano (nella periferia fino a 60cm), 50-70 cm a Como e 70 cm a Varese. Un altro record è del 1981, con oltre 65 centimetri, mentre la giornata più intensa fu quella della notte tra il 26 e il 27 del 1970 con 44 centimetri. È interessante osservare che per cinque anni, dall”85 all’89 non nevicò.

E questo Natale? Nonostante la neve di questi giorni, secondo il Centro Geofisico Prealpino, il 25 non sarà poi così "bianco"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.