Nevica davvero come una volta?
Quali sono state le nevicate record della storia varesina? Ce lo dicono gli archivi del Centro Geofisico
Natale, nei racconti dei bambini e nei nostri ricordi, è sempre associato alla neve. Si dice "Bianco Natale", dopo tutto, e non è certo un caso. In realtà negli ultimi 40 anni, secondo le statistiche proposte dal Centro Geofisico Prealpino, a dicembre ha nevicato solo 26 volte.
Nel 1969 si ebbero precipitazioni per un solo giorno e caddero dieci centimetri di neve.
Si dice, spesso, che a Natale non nevica più come una volta. Effettivamente la nevicata più abbondante, a Varese, è stata registrata nel 1970, con 44 cm di neve cumulata (tra il 26 e il 27 dicembre). Il Natale più nevoso, parlando con precisione del 25 dicembre, è quello del 2000, con 22 cm.
Le nevicate storiche, però, si sono registrate quasi sempre a gennaio. La più celebre è la "nevicata del secolo"(foto), registrata tra il 14 e il 17 gennaio 1985. La regione più colpita fu la Lombardia, con accumuli di 45-50 cm a Milano (nella periferia fino a 60cm), 50-70 cm a Como e 70 cm a Varese. Un altro record è del 1981, con oltre 65 centimetri, mentre la giornata più intensa fu quella della notte tra il 26 e il 27 del 1970 con 44 centimetri. È interessante osservare che per cinque anni, dall”85 all’89 non nevicò.
E questo Natale? Nonostante la neve di questi giorni, secondo il Centro Geofisico Prealpino, il 25 non sarà poi così "bianco".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.