Polemica sul cambio di segretario comunale

Il Centrosinistra di Uboldo chiede spiegazioni sul perché il sindaco Guzzetti abbia deciso prendere un'altra persona a tre mesi di scadenza dal contratto della precedente

La lista civica “Il Centrosinistra di Uboldo” intende esprimere la propria disapprovazione rispetto alle reticenze del Sindaco Lorenzo Guzzetti sulle motivazioni che hanno portato a rescindere la convenzione della Segreteria Comunale con Gerenzano e che porteranno all’insediamento di un nuovo Segretario.
“Durante il Consiglio Comunale del 29 novembre 2009, di fronte alle domande dei consiglieri del “Centrosinistra di Uboldo”, Giovanni Tavecchia e Claudio Pirotta – spiegano dalla lista civica -, Guzzetti si è arrogato il privilegio di non dover dare spiegazioni riguardo a questa decisione, nonostante essa sia molto importante e costosa per gli uboldesi. Infatti, la scelta del Sindaco comporta che per un periodo di 3 mesi il Segretario uscente e quello entrante siano stipendiati contemporaneamente: un doppio esborso per i cittadini a fronte di un solo ruolo. Inoltre il Sindaco Guzzetti non è stato neanche in grado di spiegare se all’attuale Segretario Comunale, dott. Lipiani, saranno versate per quei 3 mesi anche le mensilità che di regola gli spettano in qualità di Direttore Generale del Comune di Uboldo”.
 

“Non appagato, Guzzetti ha continuato accusando “Il Centrosinistra di Uboldo” e i suoi consiglieri di maleducazione, perché, secondo il principio di trasparenza, hanno informato la cittadinanza dei dati riguardanti le indennità della Giunta Comunale (pari al massimo consentito dalla legge) e gli stipendi del dirigente pubblico – proseguono dal Centrosinistra -. Non desterà sorpresa alcuna, quindi, se Guzzetti rivolgerà in futuro le medesime critiche al Ministro Renato Brunetta, che ha pubblicato su internet tutti i dati relativi ai compensi dei dirigenti della Pubblica Amministrazione (qui). Inoltre, a voler essere pignoli, “Il Centrosinistra di Uboldo” si è limitato a riprendere documenti pubblici reperibili con facilità e senza autorizzazioni sui siti internet dei Comuni di Uboldo e Gerenzano (qui, qui e qui). Quindi, se proprio vuole, il Sindaco Guzzetti può prendersela con se stesso oltre che col Ministro. Risulta, dunque, che chi è in realtà “male educato” alla democrazia è chi vorrebbe, celebrando in pubblico se stesso con l’usuale vacuità, oscurare ciò che non sa, o non vuole spiegare. Il Sindaco Guzzetti e “Uboldo al Centro” con lui dovrebbero parlare meno vanamente di responsabilità e essere in concreto più trasparenti nel rendere conto agli uboldesi delle motivazioni delle proprie decisioni. Se non c’è nulla da vergognarsi, perché scaldarsi tanto?”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.