Qualità della vita, la verità oltre le statistiche
Dalla Camera di commercio il commento ai dati diffusi dal Sole 24 Ore e da Italia Oggi che danno alla provincia punteggi diversi
«Varese 24° provincia italiana o addirittura al 57° posto nel nostro Paese? Non mi sembra plausibile. Tanto più se guardo all’ampia diversità della posizione in cui, sebbene i due studi siano stati pubblicati nella stessa giornata, ci collocano rispettivamente Italia Oggi e Sole24Ore». E’ una presa di posizione chiara quella di Bruno Amoroso , presidente della Camera di Commercio, rispetto ad analisi che non riescono a far emergere la realtà di un sistema socio-economico che, nonostante le indubbie difficoltà indotte da un periodo di crisi congiunturale generalizzata, conserva diversi punti di forza. «Ci troviamo di fronte a due modelli interpretativi di dati e analisi che, per un verso, non mi paiono aderenti a quella che è la reale situazione del Sistema Varese e, per l’altro, risultano addirittura contradditori tra di loro» . Basti pensare che, mentre per il Sole24Ore negli ultimi dodici mesi la nostra provincia avrebbe perso ben 30 posizioni, nello stesso identico periodo secondo Italia Oggi avrebbe guadagnato 19 posizioni! «I problemi ci sono, inutile negarlo, ma non c’è certo da abbattersi per questi risultati – riprende Amoroso –. Viene però da chiedersi quali numeri verrebbero fuori aggiungendo o togliendo degli indicatori» .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.