“Stop assoluto al consumo di territorio”

La mozione in materia di urbanistica presentata dal consigliere Audio Porfidio (La Voce della Città)

Stop assoluto al consumo di territorio: si costruisce solo e soltanto laddove era già erano previsti interventi, con tanto di divieto alla concessione di nuovi permessi da inserire all’interno del Piano di Governo del Territorio. A promuovere il drastico rimedio è La Voce della Città tramite il consigliere Audio Porfidio, che ha presentato una mozione al proposito.

Il Piano del Governo del Territorio (P.G.T.) è tuttora in corso di predisposizione da parte dell’aministrazione comunale; dovrebbe essere approntato entro il mese di marzo 2010, salvo proroghe, come prevede la legge regionale12/2005.
"Tenuto conto che l’adozione del P.G.T. rappresenta una occasione fondamentale per definire la volontà progettuale del futuro assetto del nostro territorio che risulta, ormai, compromesso da una costante e irresponsabile diffusione del fenomeno delle costruzioni selvagge con conseguente depauperamento delle aree libere destinate a verde o ad attività collettive" scrive Porfidio e considerando che nei Comuni vicini lo scenario è il medesimo, si impone la scelta di porre "limiti drastici all’attività urbanistica sul nostro territorio". In particolare il "divieto assoluto del rilascio dei permessi di costruzione (nell’invito finale alla giunta e al sindaco si precisa però "di nuovi manufatti adibiti ad abitazioni" ndr) in tutte le aree libere fatta eccezione per le sole aree già destinate ad attività produttive, di completamento di precedenti strutture esistenti e per le ristrutturazioni di immobili fatiscenti" e per abbellire strutture malmesse. Non si costruisce, insomma, se non dove prima c’era già qualcosa, in atto… o in potenza, sulla carta: questo il succo della proposta. Un indirizzo urbanistico "già adottato da altre Città che hanno riconosciuto l’improcrastinabilità del grave problema dell’estensione a macchia d’olio della cementificazione selvaggia in maniera irreversibile".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.