Torna il Presepe Sommerso di Punta Granelli
È come sempre il centro subacqueo Atlatis a lanciare la manifestazione. Oggi il presepe sarà a Caronno Pertusella, lunedì a Malpensa fino al 12 quando sarà a Busto Arsizio per poi essere posato sotto le acque del Verbano
Tra le tante rappresentazioni della Natività che la città avrà modo di ammirare nei prossimi giorni, non può mancare l’ormai tradizionale presepe del Centro Subacqueo Atlantis.
Si tratta di un presepe insolito che dopo mesi di studio sull’uso dei materiali, sulle tecniche di immersione e posa verrà immerso nelle acque del Lago Maggiore.
Quest’anno il presepe viaggerà per la provincia: dopo la benedizione prevista per il pomeriggio di oggi, sabato 5 dicembre, a Caronno Pertusella, lunedì 7 sarà esposto al terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, dove resterà fino a sabato 12 dicembre, giorno del trasferimento a Busto Arsizio.
Il presepe sarà accompagnato dal Gruppo Podisti ARC di Busto Arsizio e da una rappresentanza del gruppo World Harmony Run che prenderanno parte a una staffetta non competitiva dall’Aeroporto Malpensa a Piazza San Giovanni, dove è previsto l’arrivo alle 15.00.
Il Presepe sarà poi benedetto durante la S. Messa delle 18.30 in Basilica San Giovanni.
Al termine della celebrazione il presepe partirà per Castelveccana.
Alle 11 di domenica 13 in località punta Granelli (immersione dalla spiaggia “Le cinque arcate”) il Presepe verrà posato e fissato all’interno di una grotta naturale ad una profondità di 18 metri e sarà visibile a tutti i subacquei fino a tutto il febbraio 2010.
L’iniziativa è patrocinata dai Comune Busto Arsizio, Caronno Pertusella e Castelveccana, dalla Provincia di Varese, dalla Regione Lombardia.
Anche a Castelveccana prima della posa del presepe è prevista una staffetta degli atleti dell’ARC Triathlon di Busto. Non mancherà la collaborazione con la Croce Rossa Italiana, che fornirà supporto all’organizzazione e sarà presente con il gruppo OPSA che si dedica al salvataggio in acqua.
Di seguito il programma completo.
Sabato 5 Dicembre
Ore 18.00 benedizione del Presepe a Caronno Pertusella presso la Chiesa Santa Margherita con la partecipazione del coro Aurora.
Al termine sul piazzale della chiesa Vin Brule’ e The caldo gentilmente offerto dall’Associazione Alpini di Caronno Pertusella. Il Presepe rimarrà esposto fino a domenica 06 Dicembre.
Trasferimento presso l’aeroporto Internazionale Malpensa Terminal 1 in collaborazione con CRAL SEA Malpensa, presso l’area meeting point al piano arrivi, con cerimonia di benedizione.
Lunedì 7 Dicembre
Il presepe rimarrà esposto sino al giorno 11 Dicembre.
Presentazione del Presepe a Busto Arsizio
Sabato 12 Dicembre
– Ore 11.30 partenza Gruppo Podisti ARC/Busto Arsizio e rappresentanza del gruppo World Harmony Run per staffetta non competitiva dall’Aeroporto Malpensa a Piazza San Giovanni a Busto Arsizio
– Ore 15.00 arrivo previsto della staffetta in Busto Arsizio
– Ore 18.30 benedizione del Presepe durante la S. Messa in Basilica San Giovanni, al termine partenza del presepe per Castelveccana
Domenica 13 Dicembre
– Ore 11.15 circa partenza dal Piazzale di Punta Granelli in Castelveccana del Gruppo di Triatleti dell’ ARC per corsa nel comune di Castelveccana
– Ore 12.00 arrivo podisti nel piazzale di Punta Granelli e successivamente posizionamento Presepe in acqua
– Ore 13.00 rinfresco
– Ore 19.00 ritorno del plastico del presepe presso l’aeroporto Malpensa Terminal 1, collocazione presso piano terra zona biglietterie ove rimarrà in esposizione sino al giorno 6 gennaio 2010
– Ore 20.45 presso l’aeroporto Malpensa Terminal piano registrazioni proiezione filmato del Presepe Sommerso edizione 2009.
Giovedì 24 Dicembre
– Ore 21.10 concerto l’Ensemble “I SOLISTI AMBROSIANI”
– Ore 22.00 Concerto Gospel
– Ore 23.50 celebrazione S. Messa
– Al termine brindisi e panettonata per tutti.
ww.presepesommerso.com – evento@presepesommerso.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.