Volontari ancora bloccati e “assediati” al Cairo
Non si sblocca la situazione: gli italiani hanno portato aiuto ad altri gruppi di volontari trattenuti nella capitale. Forse solo una piccola delegazione raggiungerà Gaza
Non si sblocca la situazione dei volontari, italiani e di altri 42 paesi, bloccati in Egitto in attesa di raggiungere la Palestina: le autorità egiziane negano il passaggio di qualsiasi volontario verso
Gaza, tenendo i volontari di tutto il mondo “in ostaggio” al Cairo.

Nel corso della mattina i volontari italiani hanno portato acqua ai colleghi francesi, quasi prigionieri dentro la loro ambasciata, impossibilitati a muoversi da un robusto cordone di polizia (nelle foto).
«Gli americani – spiegano i volontari varesini al Cairo – sono stati malmenati davanti alla loro ambasciata, gli italiani sono invece considerati tranquilli e per ora sono solo guardati a vista dalla polizia».
Il Primo Segretario della nostra ambasciata sta cercando di intercedere per fare in modo che almeno una piccola delegazione di italiani con i beni di prima necessità arrivi a Gaza, ma per ora le autorità egiziane hanno negato l’autorizzazione a muoversi (gli italiani hanno portato soprattutto medicinali). L’Egitto ha infatti deciso che il valico di Rafah, unico collegamento della Striscia con il resto del mondo, riaprirà il prossimo 3 aprile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.