Aperte le iscrizioni al Teatro Franzato
Corsi aperti per adulti e bambini all'Accademia diretta da Paolo Franzato
Sono trascorsi quindici anni da quando il regista-pedagogo varesino Paolo Franzato avviò i Laboratori di Pedagogia Teatrale a Varese, costituendo così la prima scuola teatrale in città con una vera e propria programmazione didattica e organizzativa, sede, staff, calendario, organicità sul territorio e con il riconoscimento delle istituzioni. Gli enti che sostengono e patrocinano l’Accademia Teatro Franzato 2010 sono numerosi e prestigiosi, a cominciare dal Comune di Varese che ha sempre creduto e valorizzato questo importante polo culturale e pedagogico per la città, che per la XV edizione vede la sinergia della Circoscrizione 5, dell’Assessorato ai Servizi Sociali (Piano Progettuale Antares), e quello alla Cultura. La scuola si avvale anche del contributo e del patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia.
Presso la sede dell’Auditorium “Carolina De Giorgi” di Via Landro 1 a Varese è iniziato giovedì scorso il Gruppo Adulti (ore 20.30-23). Gli incontri dei Gruppi Bambini e Ragazzi inizieranno nel pomeriggio di domani, martedì 12 gennaio (il primo dalle 16.30 alle 17.30, il secondo dalle 17.30 alle 19). Sono aperte le iscrizioni gratuite. Le attività di studio, ricerca e sperimentazione, sono caratterizzate da un’impronta e da una qualità Culturale che rendono l’Accademia una delle principali istituzioni di Pedagogia Teatrale italiane e un riferimento ormai storico e radicato della vita teatrale sul nostro territorio. Partecipano al patrocinio anche il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, l’Università degli Studi dell’Insubria, la Provincia di Varese, la Camera di Commercio di Varese, l’Agenzia del Turismo della provincia di Varese e Varese Europea. L’attività dell’Accademia si affianca al lavoro che il Direttore culturale e pedagogico Paolo Franzato porta avanti ormai da anni in varie scuole del territorio, tra le quali meritano una menzione i progetti svolti presso il Liceo Scientifico Statale "Galileo Ferraris", la Scuola Secondaria di primo grado "Dante Alighieri" e le scuole di Cantello.
Il regista varesino è allievo dei più grandi artisti della scena internazionale, quali Eugenio Barba, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Marcel Marceau, Kazuo Ohno, ha collaborato con il celebre Living Theatre diretto da Judith Malina e Hanon Reznikov, ed è stato selezionato per esperienze coreografiche con Pina Bausch, Maurice Bejart, Carolyn Carlson, Susanne Linke. Laureato in Regìa al Dams dell’Università degli Studi di Bologna e in Scenografia all’Accademia di Brera, si è poi specializzato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, in Pedagogia Sperimentale e in Psicodramma. E’ invitato dalle Università italiane a condurre conferenze, seminari e nelle commissioni di laurea in qualità di correlatore e di membro esterno. Premiato in numerosi concorsi teatrali, televisivi e cinematografici, fonda la sua ricerca intorno ai grandi Padri Fondatori del XX secolo, abbracciando teatro, danza, musica, poesia, drammaturgia, arti visive e performative. Quattro le tesi di laurea svolte sul suo lavoro.
Per le iscrizioni all’Accademia si deve telefonare al TEATRO FRANZATO:
347.4657358 oppure 339.6939801
Per altre informazioni si può consultare il sito web www.franzato.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.