Cardano investe su scuole e rete idrica

Tra le scelte qualificanti spiccano la nuova scuola materna e l'ampliamento del nido, ma sprattutto gli investimenti sulla rete idrica: nuovi pozzi e nuove condotte fognarie

Le cifre a volte parlano più chiaro di mille discorsi. Per giudicare l’impegno dell’amministrazione comunale cardanese sul settore opere pubbliche basta elencare come e in quali direzioni sono finiti gli investimenti realizzati dal 2002 ad oggi. Nell’elenco spiccano interventi qualificanti come la realizzazione della nuova scuola materna comunale e l’ampliamento dell’asilo nido, ma hanno trovato posto anche ben 1,75 milioni di euro destinati alle opere fognarie (1,24 nella passata legislatura, 520mila euro in quella attuale).
Prima del recente intervento su Cardano Sud questo è l’elenco dei nuovi tronchi fognari realizzati o rifatti, arrivando ad un’estensione della copertura della rete fognaria comunale che si avvicina ormai al 100% del territorio comunale. In questi ultimi anni si è intervenuto in vicolo Faietto, via Garibaldi, vicolo Solferino, via Ferrazzi, via Boazzana, via Puccini, via della Selva, via Europa, via Marche, via Montecchio, via Rossini, via Borromeo, via Alpi.
Senza dimenticare che, contrariamente a quanto stanno facendo altri Comuni, Cardano al Campo non ha sfruttato il comodo rifugio dell’Ato per mettere in lista d’attesa gli interventi, poco visibili, sul potenziamento delle reti idriche e fognarie, che in futuro saranno a carico dell’Ato. Cardano ha realizzato due nuovi pozzi per rispondere al problema di carenza idrica di una parte del territorio e si è impegnata con investimenti significativi sulla sistemazione delle fognature.
Insomma, Cardano ha messo in cantiere opere utili e qualificanti per il paese. All’elenco, per quanto riguarda l’attuale legislatura, potrebbe aggiungersi il centro natatorio, che verrebbe realizzato con capitali privati e con una spesa minima da parte dell’amministrazione, che si limiterebbe all’acquisizione dei terreni su cui sorgerà la nuova piscina.

AMMINISTRAZIONE 2007-2012 – opere prioritarie:
Riqualificazione residence via Seprio: 2,6 milioni di euro dalla Regione
Scuola media di via Carreggia: 330mila euro dai fondi Inail per la sicurezza
Sistemazione fognature: 330mila euro + 190mila euro per gli interventi in zona Cardano Sud
Nuovo appalto gestione calore: stimato un milione di euro di interventi sugli impianti dei tre Comuni coinvolti (Cardano, Samarate e Casorate)
 
AMMINISTRAZIONE 2002-2007 – investimenti:
Viabilità: 4,439 milioni di euro
Scuole: 3,662 mln
Casa Paolo VI: 2,900 mln
Caserma Carabinieri: 1,428 mln
Fognature: 1,244 mln
Cimitero: 0,504 mln
Ristrutturazione immobili comunali: 0,36 mln
Informatizzazione: 0,291 mln
Contributi a terzi: 0,236 mln
Altro: 1,479 mln

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.