Il Piano Scuole si presenta ai genitori
Il 18 gennaio è in programma un incontro pubblico per illustrare il documento
Si terrà lunedì 18 gennaio alle ore 18 al Teatro Condominio Vittorio Gassman l’incontro pubblico col quale verrà presentato il Piano Scuole gallaratese. L’iniziativa vuole essere soprattutto un’occasione di approfondimento sulla riorganizzazione degli istituti cittadini per i genitori di alunni e studenti.
«Si tratta – sottolinea l’assessore alla partita, Luca Carabelli – del secondo appuntamento in pochi giorni volto a condividere i contenuti del documento, raccogliere pareri, rispondere a dubbi e domande, attivare momenti di confronto. La prima riunione, che ha avuto esito positivo, si è tenuta l’11 gennaio, ha coinvolto gli operatori delle scuole, dirigenti e insegnanti, e ha visto la partecipazione, oltre che mia personale, di tecnici e consulenti dell’Ufficio Pubblica Istruzione, del presidente della commissione consiliare competente, Renzo Bertinelli, e del provveditore provinciale Claudio Merletti. In pratica, la stessa “squadra” che lunedì incontrerà i genitori al teatro Condominio».
Come avvenuto con i docenti, al centro dell’attenzione ci saranno le linee fondamentali del Piano, con particolare riferimento agli sforzi organizzativi (creazione di istituti comprensivi, verticalizzazione della gestione amministrativa delle scuole), economico strutturali (investimenti per restauri e manutenzioni, realizzazione della nuova materna nel centro città e della media di Cedrate, costruzione di un plesso nell’area 336 a Madonna in Campagna, nuova media ai Ronchi eccetera) e di razionalizzazione (presenza capillare delle strutture sul territorio, attivazione di maggiori sinergie tra scuole).
«Fra gli argomenti più sentiti dai docenti – conclude l’assessore Carabelli – c’è stato quello relativo ai temuti effetti sul personale. Dopo avere manifestato il suo apprezzamento per l’impegno messo in campo da Gallarate a partire dalla realizzazione del nuovo Ipc Falcone, il provveditore ha sottolineato che la riorganizzazione delle risorse è centrata su quelle non umane: viene garantita la continuità didattica e lo spostamento di insegnanti avverrà solo se i diretti interessati faranno apposita richiesta. Anche nelle famiglie potrebbero essere sorti interrogativi e dubbi, quindi rivolgo a tutti i genitori un appello affinché si presentino alla prossima assemblea. In quella circostanza potremo dare tutti i chiarimenti del caso, in modo da garantire un passaggio alla nuova organizzazione il più possibile consapevole e partecipato».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.