La Farnesina segue la situazione “con attenzione e preoccupazione”

Il Ministro ha dato istruzioni alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo affinché organizzi, non appena possibile, un volo umanitario per portare alle popolazioni coinvolte beni di prima necessità

In una nota della Farnesina il Ministro degli Esteri Franco Frattini “sta seguendo con attenzione e preoccupazione l’evolversi della situazioni ad Haiti e ha disposto che un funzionario dell’Unità di Crisi della Farnesina sia presente sull’aereo della protezione civile che partirà nelle prossime ore per valutare la situazione e le esigenze piu’ pressanti prestando il primo soccorso”.
Inoltre, il Ministro ha dato istruzioni alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo affinché organizzi, non appena possibile, un volo umanitario per portare alle popolazioni coinvolte beni di prima necessità che possano alleviare le condizioni disastrose in cui versa l’isola caraibica.
Da questa notte l’Unità di Crisi sta rispondendo alle numerose richieste provenienti da parte dei familiari dei connazionali che si trovano nell’Area al numero 06 36225. Al momento, risultano 182 italiani registrati all’Anagrafe dei residenti stabilmente in Haiti, nonché 12 connazionali iscritti al sito dovesiamonelmondo, di cui 9 presenti nell’Area e 7 contattati dalla Farnesina. Finora non risultano italiani coinvolti ma tuttora, anche a causa delle difficoltà delle comunicazioni, sono in corso attente verifiche in stretto raccordo con le rappresentanze diplomatiche in loco e le Unità di crisi degli altri Paesi dell’UE.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.