La Polizia Locale festeggia San Sebastiano con 6 agenti in più

Al concorso si erano presentati in 300. Tra problemi vecchi e nuovi gli agenti bustocchi si preparano a festeggiare il santo patrono con richieste precise

Caro San Sebastiano per quest’anno portaci il fondo previdenziale, un parcheggio protetto per le nostre auto e fa che i 300 che hanno partecipato al concorso per sei posti alla Polizia Locale di Busto Arsizio trovino un lavoro stabile.

La lettera al santo dei vigili urbani la scrive, idealmente, Fausto Sartorato, rappresentante sindacale degli agenti bustocchi in vista della celebrazione del più martoriato tra i santi (noto per le lance conficcate nel costato), protettore dei vigili urbani, che si terrà il prossimo 20 gennaio. «Anche quest’anno festeggeremo San Sebastiano – annuncia Fausto Sartorato –  e lo faremo portando all’attenzione dei cittadini le nostre problematiche ma anche cercando di far conoscere la nostra storia. Per questo consegneremo ai colleghi due volumi scritti da Antonio Barbato, un decano del mestiere, dal titolo "Deontologia professionale della Polizia Locale" e "Genesi ed evoluzione della Polizia Locale". Barbato, oltre ad essere un sindacalista, è direttore della scuola del Corpo di Polizia Locale di Milano». Sui 300 che si sono presentati al concorso per 6 posti alla Polizia Locale cittadina la riflessione è semplice: «Alla faccia di chi dice che la crisi è alle spalle».

Con questa iniziativa gli agenti riporteranno l’attenzione sui problemi della categoria a Busto Arsizio dove continua il braccio di ferro con l’amministrazione per ottenere parte degli introiti delle contravvenzioni che dovrebbero confluire nel fondo previdenziale/assistenziale come dice l’articolo 208 comma 4: «Siamo arrivati al punto di rinunciare al fondo degli anni precedenti se l’amministrazione ci farà una proposta decente per quest’anno – spiega Sartorato di SdL intercategoriale – credo che sia evidente a tutti la nostra disponibilità a dare ma quando è il momento di ricevere almeno ciò che ci spetta il comune tira sempre la corda».  Infine l’invito è rivolto all’assessore alla sicurezza Fazio: «Spero che l’assessore abbia intenzione di fare qualcosa per festeggiare degnamente il nostro santo patrono – conclude Sartorato – saremo lieti di averlo al nostro fianco nella nostra iniziativa di consegnare i libri di Barbato ai colleghi». Lo stesso assessore, contattato telefonicamente, ha assicurato che per San Sebastiano verrà organizzata un’iniziativa per festeggiare gli agenti al servizio della città di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.