Legambiente: «Problema strutturale, serve un “piano aria”»

Il presidente varesino dell'associazione ambientalista Dino De Simone commenta il provvedimento deciso dal Comune per limitare la presenza di inquinanti nell'aria

«Quello dell’inquinamento dell’aria è un problema strutturale, non servono pannicelli caldi per un malato febbricitante come le targhe alterne». Il commento di Dino De Simone, presidente di Legambiente Varese, è netto. L’associazione ambientalista aveva già chiesto in più occasioni un “piano aria” serio per ridurre l’inquinamento dell’aria: «Bisogna cercare di guardare più in là – commenta De Simone -. Decidiamo cosa fare una volta per tutti: bisogna verificare che cosa si ha intenzione di fare per quanto riguarda il traffico, le caldaie vecchie, il consumo di energia civile e ragionare per arrivare a fonti rinnovabili e soluzioni diverse. Finalmente, purtroppo, i varesini si rendono conto l’aria che respirano non è pulita e buona: è una secchiata di acqua fredda in faccia, speriamo svegli chi deve decidere». Infine un ragionamento più ampio sul pm10: «Le targhe alterne non servono a ridurre la concentrazione dell’inquinante nell’aria – spiega -. Le auto e le caldaie producono la metà del pm10 nell’aria, l’altra metà si sviluppa nei giorni successivi, quindi resta e viene respirato. Ripeto, è un problema strutturale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.